ARMANI/ISTANBUL

6 piani e 1800 metri quadrati di eleganza, sobrietà e raffinatezza. E’ in nuovo concept store del Nostro Re Giorgio che ha scelto Viale Abdi Ipekci, 41 di Nisantasi a Istanbul per aprire il nuovo concept store Armani/Istanbul, uno spazio in cui vivere in completa armonia la moda di Giorgio Armani, attraverso le collezioni: Emporio Armani, EA7, Armani Jeans, Armani Junior e naturalmente la main collection. Attualmente la rete distributiva del Gruppo conta ben 2473 punti vendita e più precisamente comprende: 164 Giorgio Armani, 271 Emporio Armani, 469 Armani Collezioni, 270 A/X Armani Exchange, 722 AJ Armani Jeans, 167 Armani Junior, 59 Armani/Casa, in più di 60 Paesi nel mondo.

L’architettura del palazzo rispecchia il lusso del quartiere localizzato nella parte europea della città: ideata dallo stilista e dal suo team di architetti, esibisce orgogliosamente una luminosa A sulla facciata principale, realizzata interamente da lame metalliche color bronzo; il retro, rivestito in metallo color greige, firma “cromatica” indistinguibile delle collezioni Giorgio Armani, ripropone la stessa lettera A in negativo, attraverso lame verticali.

Le boutique Giorgio Armani donna e uomo, collocate al piano terreno (come la linea Junior) e al primo piano sono caratterizzate da un soffitto in marmorino, da pareti con elementi decorativi bambù, presenti anche nella scala che unisce i sei piani, da un pavimento in pietra greige, da tappeti in lino grigio e da sedute Armani/Casa. Un’incantevole atmosfera accoglie i clienti al primo piano, dove è situato un giardino pensile con avvolgenti sedute circolari e gruppi di palme. Casellari luminosi in vetro extra chiaro, pareti rivestite in tessuto prezioso e cristallo nero a contrasto sono i protagonisti dell’architettura interna del secondo e terzo piano, dedicati alla collezione Emporio Armani ed EA7; al quarto piano, il negozio Armani Jeans.

Un intervento strategico, quello dello stilista, inaugurato nel 2000 con l’apertura a Milano di Armani/Manzoni 31 che non esiterà ad annunciare ben presto nuovi opening, volti ad esibire orgogliosamente il gusto italiano, il gusto per il bello, per la semplicità, per la ricerca mai ostentata, di una trama, di un abito… in altre parole la “ricca” essenzialità firmata Giorgio Armani.

“Sono molto orgoglioso di questa apertura perché rappresenta un passo importante nella strategia di espansione del mio marchio in una città come Istanbul, cosmopolita per definizione. I nuovi negozi all’interno del concept store, tra i quali i primi in città dedicati alle collezioni Giorgio Armani, seguono un principio di integrazione e armonia, pur mantenendo caratteri riconoscibili. Ho infatti voluto che la continuità restituisse, anche visivamente, la coerenza articolata del mio mondo”, ha dichiarato lo stilista.