Chopard: un lusso sostenibile

The Journey, il viaggio di Chopard alla conquista di una gioielleria sostenibile. Obiettivo raggiungibile prima di tutto servendosi dell’ausilio di fornitori che utilizzino pratiche ecosostenibili e socialmente consapevoli, scelta che ha decretato Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttore Artistico della maison, “Ambientalista dell’Anno“.

Il premio è stato consegnato venerdì 7 novembre da Livia Firth, Direttore Creativo di Eco-Age Limited, in occasione della 20esima edizione dei Bravo Business Awards, evento che in questa edizione riconosce i leader del business più influenti, in differenti categorie, delle Americhe: Ambientalista dell’Anno, Azienda Leader dell’Innovazione dell’Anno, CEO della Responsabilità Sociale dell’Anno, CEO della Sostenibilità dell’Anno e il Bravo Award del Commercio delle Americhe.

Attraverso The Journey, Chopard ha forgiato un rapporto filantropico con le ONG minerarie del Sud America, nello specifico, un’Alleanza per un’Estrazione Mineraria Responsabile. In partnership con ARM, la maison ha voluto trasformare radicalmente la vita dei minatori d’oro artigianale in piccole e remote miniere comunitarie in Colombia, fornendo assistenza sociale, istruzione e formazione, senza danneggiare la fauna selvatica e le risorse naturali, permettendo così alle comunità minerarie di ottenere la certificazione Fairmined, che consente ai minatori e alle loro comunità un trattamento equo sul mercato ogniqualvolta vendano oro.

La più preziosa dimostrazione è la prima collezione di Alta Gioielleria creata con The Green Carpet Challenge (GCC): The Green Carpet collection.

Caroline Scheufele, in merito alla sua premiazione ha dichiarato: “In quanto azienda a conduzione familiare esistente da un secolo, siamo molto consapevoli delle nostre responsabilità nel nostro cammino verso il lusso sostenibile. Non è un viaggio facile, ma è quello giusto. “The Journey” è l’inizio di un programma pluriennale molto emozionante che garantirà che stiamo lavorando verso il nostro obiettivo di gioielleria sostenibile”.