Ermenegildo Zegna Eyewear

Come la più preziosa delle trame di un abito sartoriale firmato Ermenegildo Zegna, un’impeccabile qualità dei materiali è stata riservata anche alla nuova collezione di eyewear prodotta e distribuita per la prima volta da Gruppo Marcolin. Presentata ieri, 10 dicembre presso l’headquarter del marchio biellese, ha colpito sin da subito per ricerca stilistica e spirito innovativo, perché al tradizionale titanio, si aggiunge l’utilizzo di materiali preziosi come la pelle e il legno, oltre all’introduzione di lenti Zeiss, pensate per fornire un’ottima visione a tutte le distanze: breve, medio e lungo raggio. Un altro richiamo alla collezione menswear è rappresentato da una raffinata palette cromatica, che si esprime al meglio nella collezione Sole, composta da tre modelli principali: il nuovo EZ0005, dalla struttura arrotondata, abbinata ad aste dalle colorazioni trasparenti, attraverso le quali è possibile vedere l’anima in metallo caratterizzata dal pattern “Chevron” e su cui è inciso il logo, nasce dal connubio tra dettagli stilistici ricercati ed eleganza timeless. Quest’ultima è testimoniata anche da una palette che prevede colorazioni come il nero, il champagne trasparente, l’havana scuro, il giallo e il rosso.

Il modello “easy to wear” EZ0009 tende a sottolineare il rigore geometrico e la pulizia delle forme di cui si contraddistingue. Frontale grigio o nero, aste la cui parte iniziale presenta una particolare lavorazione dell’acetato dall’effetto tessuto nei colori grigio e nero; nella versione lucida, invece, sono previsti inserti in pelle, mentre nel modello havana gli inserti sono in legno venghè, contrapposti alla parte terminale in acetato.

Il modello EZ0015, punta sulla tecnologia e la funzionalità: realizzato in leggero metallo, presenta sul frontale lenti impreziosite da piccole placche metalliche che richiamano il ponte sul quale è inciso l’iconico logo araldico del marchio. Ma la novità è tutta sulla sua struttura ripiegabile. In versione satinata, l’occhiale è disponibile nei colori rutenio, antracite e oro rosé.

I modelli EZ5007 e EZ5005 sono la perfetta interpretazione di una collezione, quella da vista, dove funzionalità fa rima  con eccellenza del design. Il primo, dall’allure vintage presenta una sagoma arrotondata in acetato e un effetto color-block, esaltato ancor di più da accostamenti cromatici tra frontale ed aste: nero e grigio, havana e champagne, corno striato blu e grigio e corno striato marrone e giallo. EZ5005, invece si compone di un frontale dalla linea rettangolare e geometrica in acetato, che prosegue con le aste attraverso una placca metallica sulla quale è inciso a laser il logo. La palette? Blu, marrone trasparente opaco, grigio, nero e havana scuro.

Ermenegildo Zegna eyewear sarà acquistabile a partire dal mese di gennaio 2015 nelle boutique EZ, nei migliori department store ma anche presso i principali negozi di ottica.

Ermenegildo Zegna conferma ancora una volta, se già non fosse ben chiaro con la collezione sartoriale, il suo modo di creare high-class, che trova la sua più perfetta dimensione insieme ad una firma, quella di Marcolin, che nel luxury eyewear emerge per qualità e cura nel dettaglio da più di 50 anni.