“L’eleganza di una vita: storia di un gentiluomo d’altri tempi”

Danny Kaye, il Duca di Windsor o il Duca d’Aosta sono solo alcuni della ristrettissima cerchia di clienti e amici al quale Salvatore Ferragamo, nel corso della sua carriera, ha dedicato molte delle sue creazioni. Nella Ferragamo’s Creations, la linea pensata per proporre riedizioni delle calzature disegnate dal Maestro, è stata introdotta a sorpresa per la prima volta una limited edition di scarpe maschili, un omaggio per celebrare una produzione meno nota, considerando l’abile e geniale capacità di Salvatore Ferragamo nell’aver rivoluzionato il mondo della calzatura femminile.

Key Piece della collezione, il modello Prima (1950), il prediletto dello stilista: una Oxford con taglio asimmetrico sul tomaio in camoscio e vitello; per poi continuare con la Country (1951): Derby in vitello stampato e fondo con dentatura; la Shell (1957): tubolare allacciato in vitello naturale con fondo in gomma ed infine Salvatore, del 1959, con tomaio intero in vitello, rieditato in omaggio all’artista Andy Warhol, che tanto amava indossare il modello negli anni ’70 e ’80.

“L’eleganza di una vita: storia di un gentiluomo d’altri tempi”, prende nome l’esclusivo evento che avrà luogo lunedì 12 gennaio a Palazzo Spini Feroni di Firenze, per celebrare questa nuova limited edition. Occasione in cui l’attore Giancarlo Giannini sarà chiamato a recitare alcuni brani tratti dall’autobiografia Il calzolaio dei sogni e il cantante Beppe Servillo ad interpretare una selezione di canzoni partenopee, con il prestigioso ausilio di un quartetto d’archi Solis String Quartet.

Ma c’è di pù, durante la serata gli ospiti presenti saranno invitati a visitare la boutique uomo, ampliata recentemente, all’interno del quale un artigiano fiorentino mostrerà la sua maestria nel creare una scarpa da uomo con cucitura a mano. Un appuntamento atteso per assistere in prima persona, ancora una volta, all’eccezionale e incredibile eccellenza artigianale appartenente al DNA del marchio fiorentino.