The winner is… Sam Smith!

Se il 2014 ha voluto che raggiungesse: una vittoria ai BRIT come Best Critics’ Choiche Award, una vittoria come miglior artista maschile ai BBC Sound of 2014 e numerosi premi agli American Music Awards, ai Q Awards e ai Mobos, il 2015 è stato e continua ad essere ancor più gratificante per il giovane Sam Smith. Conoscete un artista che, già a partire dal primo disco di debutto, riceve un Grammy in tutte le quattro categorie principali? Risposta negativa, perchè Sam Smith è il primo artista maschile e il primo artista maschile inglese ad essere arrivato primo in tutte e quattro:: Record Of The Year, Song Of The Year, Song Of The Year, Best New Artist e Best Pop Vocal Album.

Best Pop Vocal Album e Album Of The Year per In The Lonely Hour, Record Of The Year e Song Of The Year per il singolo Stay With Me. Un successo che, partito dagli Stati Uniti, con un SOLD OUT raggiunto distanza di pochi giorni, prosegue in Germania, Italia, Svizzera e Gran Bretagna, contando ben 9 sold out, per poi ripartire alla svolta della Nuova Zelanda (Sold out), facendo tappa in Australia (6 date eusaurite), Giappone (sold out) e Filippine.

Se Stay With Me, ha superato 4.3 milioni di tracce vendute nel mondo, ottenendo tra l’altro un Platino in USA e un Doppio Platino in Italia, anche I’m Not The Only One ha fatto i suoi numeri: dopo pochi giorni dal debutto americano ha venduto oltre 600 000 copie, con un 4 volte Multiplatino e un Platino in Italia. Senza dimenticare il terzo successo, attualmente trasmesso nelle radio: Like I Can, presente nella classifica dei singoli più venduti in Italia nell’ultimo periodo.

Risultato: con questo suo primo album, Sam Smith “porta a casa” l’orgoglio di aver ottenuto, nel 2014, la vendita di ben un milione di copie, in Inghilterra e negli Stati Uniti e, come se non bastasse, il debutto del #2 posto alla Billboard, certificato Platino dalla RIAA.

What else?