Dove andare in vacanza a maggio

8 località da visitare nel mese di maggio:

1Le Bahamas sono uno stato insulare composto da 700 isole e isolette nell’Oceano Atlantico. Originariamente chiamate Lucayas dalle popolazioni indigene che le abitavano, vennero poi battezzate da Cristoforo Colombo come Islas de la Bajamar (isole dal mare basso) e successivamente Bahamas Islands quando divennero proprietà britannica. Il clima tropicale marittimo garantisce sempre temperature assai piacevoli: 20°gradi in inverno e 35° in estate. La foto a sinistra è uno scatto del porto di Nassau, capitale dello stato, situata sull’isola di New Providence, alla quale fanno seguito le città di Freeport, West End e Coopers Town.

Laguna Verde, Bolivia

Situata nel centro dell’America meridionale tra Brasile, Argentina, Paraguay, Perù e Cile, la Bolivia ha come capitale legislativa Sucre e capitale governativa La Paz. Piena di bellezze naturali come la Laguna Verde, un lago salato nel Dipartimento di Potosì che deve la sua colorazione ai sedimenti di minerali di rame che si posano sul fondo, e il Salar de Uyuni, un’immenso deserto di sale dell’altopiano andino meridionale. Da vedere anche la Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe a Sucre, costruita dal 1551 al 1712 in stili diversi, da quello rinascimentale a quello barocco.

????? (Hirosaki Castle and cherry blossoms)

Il Giappone, un arcipelago composto da 6852 isole, è la decima nazione più popolosa al mondo con 128 milioni di abitanti. Sebbene tutta l’Asia non sia una delle mete da prediligere nel mese di maggio, il Giappone riesce ancora a regalare un clima mite, specialmente a Tokyo, capitale dello stato. Questa metropoli è nata dalla fusione tra la prefettura di Tokyo e la città di Tokyo ed è quindi un’ampia area con diverse città indipendenti ma unificate. Da non perdersi l’Hanami, la fioritura degli alberi di ciliegio da ammirare fino a metà maggio, una tradizione antica più di un millennio.

Miradouro Lisboa - Papel de Parede

Una meta perfetta per il mese di maggio è Lisbona, come tutto il resto del Portogallo. La capitale portoghese, situata sul fiume Tago, offre diverse attrazioni: dalla Torre di Belém al Castelo de São Jorge allo storico Tram 28 fino ai Miradouros, scorci panoramici mozzafiato come il Miradouro das Portas do Sol o la terrazza di Santa Catarina. Ma Lisbona vuole essere vissuta anche per i suoi quartieri, dalla Baixa, cuore della città, al benestante Bairro Alto fino all’Alfama, da visitare piacevolmente a bordo di un tram.

5

Il deserto caldo più vasto del mondo, il Sahara, è una meta ambita da molti. Attraversato dal Tropico del Cancro, le sue temperature, di giorno, non superano i 30° nel mese di maggio ed è quindi la giusta temperatura per godersi un’esperienza indimenticabile attraverso paesaggi sconfinati e diversi: dall’hammada, un deserto di roccia levigata dal vento, al serir, caratterizzato da ciottoli e ghiaia fino alla parte più centrale, l’erg, con distese di dune di sabbia.

6

Circondata dall’Oceano Atlantico e confinante con l’Inghilterra, la Scozia è uno dei territori più affascinanti del mondo. Difficile decidere cosa vedere, tutto racchiude una certa magia e una storia da raccontare: dalle colline dei Borders agli arcipelaghi del nord fino ai rocciosi fiordi delle Highlands per arrivare alla capitale, Edinburgo, con il suo meraviglioso castello che domina la città. Senza dimenticare il castello di Inveraray (foto), una tenuta nella contea di Argyll sulla riva del Loch Fyne.

7

La Repubblica del Senegal è uno stato situato nell’Africa occidentale che offre paesaggi meravigliosi come il lago Retba famoso per le sue acque rose causate da particolari alghe che producono un pigmento rosso. Il lago, chiamato anche lac Rose, si trova a nord della penisola del Senegal, a nord-est da Dakar, la capitale. Non è da meno il Parco Nazionale di Niokolo-Koba, al confine con la Guinea, patrimonio dell’UNESCO dal 1981. Il parco, attraversato dal fiume Gambia, è ricco di fauna: elefanti, leoni, scimpanzé, babbuini, ippopotami ed eland giganti.

8

In ultimo ma non per ultima la Sicilia, una terra magica ricca di storia, tradizioni, passioni, ricette e colori. Un’isola da visitare in lungo e in largo: dal centro storico di Siracusa alla Valle dei Templi ad Agrigento, alle ceramiche di Caltagirone, e ancora le saline di Trapani, l’Arcipelago delle Egadi e quello delle Pelagie con la splendida isola dei Conigli fino a Ragusa, seguendo le tracce di Montalbano.