Dove andare in vacanza a giugno

A chi non riesce a saziare la propria voglia di viaggiare, Book Moda propone alcune mete ideali da visitare nel mese di giugno:

SHANGHAI

shanghai-skyline-in-China

La città più popolosa della Repubblica Popolare Cinese e anche la più popolosa al mondo, è situata sul fiume Huangpu da un lato e l’oceano Pacifico dall’altro. Infatti, nella lingua cinese, Shanghai è abbreviata in e Shēn che significano, appunto, “verso il mare”. Da non perdere nel mese di giugno è la Festa delle Barche Drago, che quest’anno si terrà il giorno 20, un festeggiamento che caratterizza la storia cinese da oltre 2000 anni, una festa per commemorare il poeta Qu Yuan (340 – 278 a.C.).

STOCCOLMA

stoccolma1

Le giornate si allungano e la capitale della Svezia, situata sul mar Baltico, è una meta piacevole e piena di vita da vivere con amici o con la famiglia. Sede del Governo, del Parlamento e luogo di residenza del capo dello Stato, il re Carlo Gustavo XVI, Stoccolma è famosa anche per il suo municipio, lo Stadhuset, sede del banchetto dei premi Nobel. Da non perdere nel mese di giugno è la Festa di Mezza Estate, meglio conosciuta come Midsommar, celebrata in concomitanza con il Solstizio d’estate dove la città si svuota e tutti gli svedesi e i turisti curiosi si spostano nelle campagne e nelle zone rurali per riunirsi attorno ad un palo rivestito di ghirlande di fiori cantando e ballando attorno allo stesso.

SCHAFFHAUSEN

1_schaffhausen_2012

Capoluogo dell’omonimo cantone nella Svizzera settentrionale, Schaffhausen è una città con palazzi d’epoca rinascimentale, decorati da affreschi e sculture ed è molto famosa nel mondo per le vicine Cascate del Reno, le più imponenti di tutta Europa. Inoltre, visitando la regione nel mese di giugno, è possibile assistere alla Festa della fioritura delle vigne dove numerose cantine della zona offrono assaggi e percorsi di degustazione oltre a tour guidati nei vigneti per scoprire da vicino la lavorazione delle uve e l’imbottigliamento.

CHICAGO

chicago-skyline-1

Soprannominata “Windy City”, Chicago è situata sulle rive del lago Michigan ed è la più grande città dell’Illinois e la terza per popolazione di tutti gli Stati Uniti. Chicago primeggia anche per essere la città con il maggior numero di ponti mobili e per tutti gli amanti del Blues è consigliato visitarla nel mese di giugno. Dal 12 al 14 giugno, infatti, si celebra il Chicago Blues Festival, il più grande festival di musica blues del mondo che vanta partecipazione del calibro di Bonnie Raitt, Ray Charles, B.B. King e molti altri.

IRLANDA

DUBLINO

Capitale della verde Irlanda, Dublino racchiude una storia intensa e complicata e fu fondata dai Vichinghi che la scelsero come centro per il commercio di schiavi. Situata sulla foce del fiume Liffey, Dublino è famosa per essere l’ambientazione di Dubliners e dell’Ulisse di James Joyce, per il Trinity College, l’università più antica dell’Irlanda al cui interno è conservato il Book of Kells, un libro cerimoniale in quattro volumi, contente i Vangeli oltre ad altri preziosi manoscritti. Non meno famoso ma di tutt’altra stoffa, è Temple Bar, un quartiere pieno di artisti di strada, locali, club e bar dove gustare la birra nazionale, la Guinness. Inoltre, visitare Dublino a giugno è l’occasione giusta per partecipare la Bloomsday, la commemorazione annuale per celebrare James Joyce, che si terrà il 16 giugno.

SIDI BOU SAID

sidi

Situata a nord della Tunisia, Sidi Bou Said è una graziosa città a soli 20km da Tunisi famosa per l’intenso utilizzo dei colori blu e bianco. Infatti, i portoni damascati dipinti di blu e le case bianche sono incorniciate da cascate di buganvillee che rendono la città una meta paradisiaca tra mare e cultura. Sorseggiando il tipico tè alla menta con pinoli al Cafè des Nattes è poi possibile passeggiare per Rue Habib Thameur tra negozietti tipici dove comprare le famose gabbiette colorate per uccelli per finire nell’antico palazzo del Barone Rodolfe d’Erlanger (un famoso pittore orientalista) che è ora sede del Museo della Musica Mediterranea con una collezione di strumenti musicali di tutto il bacino Mediterraneo.