Le 14 biblioteche più belle del mondo

Quando si visita una città le biblioteche non sono, spesso, le prime mete d’attrazione eppure queste chicche, più o meno conosciute, racchiudono segreti e racconti che si celano delle pagine dei libri e nelle storiche mura.

walker library the library of congress washington

Library of Congress – situata a Washington, nel palazzo Thomas Jefferson, la biblioteca nazionale degli Stati Uniti è uno degli esempi più spettacolari dell’American Renaissance.

walker library minneapolis

Walker Library – costruita nel 1911 a Minneapolis, Minnesota, la biblioteca prende il nome di T.B. Walker, presidente della libreria, collezionista d’arte e uomo d’affari.

uris library at cornell university

Cornell University Library – situata all’interno dell’omonima università a Ithaca, New York, la biblioteca vanta ricche collezioni ed esperti bibliotecari.

THE TRIPITAKA KOREANA LIBRARY

The Tripitaka Koreana Library – una grande biblioteca all’aperto con tavolette di legno contenenti le scritture buddiste e situata all’interno del Tempio Haein-Sa, South Korea. Il Tripitaka Koreana è la collezione più completa di testi buddisti, incisi su 80,000 tavolette di legno tra il 1237 e il 1248.

Admont Abbey Library, Austria

Admont Abbey Library – situata nel monastero benedettino sul fiume Enns, ad Admont in Austria, l’abbazia contiene la più grande biblioteca monastica del mondo.

NYC_Public_Library_Research_Room_Jan_2006

New York Public Library – la biblioteca della Grande Mela è la terza più grande dell’Nord America e consiste di 87 biblioteche suddivise in filiali in tutti i quartieri. In totale sono più di cinquanta milioni di articoli e oltre venti milioni di libri.

national library prague

National Library of the Czech Republic – nel centro di Praga, la biblioteca nazionale contiene più di 6 milioni di documenti inclusi materiali provenienti dalla Turchia, dall’Iran e dall’India.

national library of chile

Biblioteca Nacional de Chile – la biblioteca era originariamente situata nel centro di Santiago, dove sorge ora il Teatro Municipal della città. In occasione del centenario dell’indipendenza del Cile fu spostata sull’Avenida Libertador General Bernardo O’Higgins.

library of orthopaedic institute rizzoli

Biblioteca Umberto I – all’interno dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, la biblioteca è situata nelle stanze cinquecentesche dove tempo fa erano custoditi i libri dei monaci Olivetani.

george peabody library baltimore

George Peabody Library – costruita da George Peabody per  onorare l’ospitalità e la gentilezza della gente di Baltimora, la biblioteca è una delle tante opere pubbliche, negli Stati Uniti e in Inghilterra, fondate dall’imprenditore, banchiere e filantropo statunitense, primo americano ad essere sepolto nella Westminster Abbey.

bibliotheque mazarine

Bibliotheque Mazarine – la più antica biblioteca civica in Francia, situata nel VI arrondissement di Parigi, fu inizialmente la libreria privata del Cardinale Mazzarino lasciata poi in eredità al Collège des Quatre-Nations che egli stesso aveva fondato nel 1661.

biblioteca real gabinete portugues de leitura

The Real Gabinete Português de Leitura – costruita nel 1887 a Rio de Janeiro è la seconda biblioteca del mondo per numero di libri in lingua portoghese.

rampur-raza-library-big

Raza Library – a Rampur, India, la biblioteca vanta manoscritti rari e preziosi, documenti storici, esemplari di calligrafia islamica e opere in arabo e persiano. Al suo interno anche  il manoscritto originale della prima traduzione del Corano.

The Long Room in the Old Library at Trinity College in Dublin

Trinity College Library – la biblioteca dell’università di Dublino è la più grande libreria d’Irlanda e vanta preziosi manoscritti oltre al famoso Book of Kells, un libro cerimoniale in quattro volumi contenente i Vangeli.