Le migliori isole europee per l’estate

Book Moda sceglie le 10 isole più spettacolari in Europa dove trascorrere l’estate:

Sicilia

sicilia

L’isola più grande del Mediterraneo e la più estesa regione italiana, la Sicilia, vanta spiagge classificate tra le più belle d’Italia. Dalla spiaggia di Punta Secca a Ragusa, famosa per una villa che i siciliani conoscono come “la villa del commissario Montalbano”, all’isola delle correnti a Porto Palo di Capo Passero chiamata così per essere il punto d’incontro tra le correnti del mar Ionio e quelle del mar Mediterraneo (ideale per gli amanti del surf) fino alla rinomata isola Bella a 7 chilometri da Taormina.

Maiorca

mallorca

La più grande isola delle Baleari è famosa per la spiaggia Es Trenc, la più rinomata dell’isola,  con i suoi tre chilometri di sabbia bianca. A questa si aggiungono altre 300 spiagge da non perdere: da Es Pregons e Es Pregons Petits, due lingue di sabbia raggiungibili a piedi, a Cala Mondragò, a ovest di Cap Ses Salines fino Cala Figuera, circondata da falesie a picco sul mare, e Cala Tuent, famosa per i giochi delle correnti (ideale per i surfisti) e per Puig Major, la foresta di pini alle spalle della spiaggia.

Formentera

1343987276viaggio_a_formentera

Formentera è una delle quattro isole principali che compongono l’arcipelago delle Baleari. L’isola, rinomata per la sua vita notturna e per la vicina Ibiza, offre spiagge cristalline e natura alla stato puro. Da Platja de ses Illetes alla movimentata spiaggia di Es Pujols fino alla più bella spiaggia dell’isola, Cala Saona, alla quale si aggiunge quella più più frequentata di tutto il litorale sud: Es Arenals.

Lanzarote

lanzarote_01

Lanzarote è l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie e vanta paesaggi e spiagge spettacolari. Dalla famosa Playa de Guacimeta alla Playa del Caleton Blanco dove è possibile godersi un bagno tra le acque cristalline delimitate da piccole barriere circolari di pietre fino alla Playa de las Cucharas frequentatissima dagli amanti del windsurf e dei kite-surf.

Corfù

CorfuBoats_178933340

Corfù è un’isola greca, nel mar Ionio, situata al confine tra Grecia e Albania. La spiaggia più famosa è quella di Paleokastritsa dove approdò Ulisse dopo il naufragio. Da visitare anche la spiaggia di Sidari e la lunga Agios Giorgios, a sud dell’isola, ideale per le famiglie.

Tenerife

tenerife_1

Situata nell’oceano Atlantico, Tenerife offre una vasta scelta di spiagge da visitare, da Las Teresitas a pochi metri da San Andrés, un antico villaggio di pescatori dove degustare un pesce freschissimo, a El Duque, sulla punta occidentale di Costa de Adeje, fino alla spiaggia Fañabé, ideale per gli amanti degli sport acquatici. Da non perdere anche El Bollullo, una delle spiagge naturali più spettacolari per la sua sabbia vulcanica, la spiaggia è raggiungibile attraverso un sentiero che attraversa le piantagioni di banane. Infine da visitare anche Playa de Los Gigantes con imponenti scogliere e sabbia vulcanica.

Meleda

mjelt

L’Isola di Meleda, quasi interamente ricoperta da boschi, è un’isola della Dalmazia Meridionale molto suggestiva. Dalla spiaggia di Saplunara al Parco Nazionale, con due laghi salati visitabili a piedi o in canoa, fino ai piccoli borghi sul mare e a un monastero benedettino del XII secolo.

Cipro

cipro-paradiso

Terza isola per estensione del Mediterraneo, Cipro è un insieme di natura, arte, storia e mare. Molti i luoghi da visitare, da Larnaka con la sua Moschea di Hala Sultan Tekkesi situata sulle sponde del lago salato, ai famosi pizzi di Lefkara, fino alla Baia di Afrodite,  la cui leggenda narra che qui era solita fare il bagno la Dea Afrodite. Una volta sull’isola come non assaggiare anche il piatto tipico: il Meze, una serie di portate, assaggi (oltre 25) di carne, pesce, verdure o miste.

Sardegna

sardinia

La seconda isola più estesa del Mediterraneo offre una vasta scelta di spiagge, tra le più belle al mondo, da La Pelosa (Stintino) a Isuledda (San Teodoro) fino a Villasimius con la sua spiaggia di Punta Molentis, compresa nell’Area Marina protetta di Capo Carbonara e circondata da una collina resa unica dalla presenza di resti archeologici di età nuragica. Senza dimenticare la spiaggia rosa di Budelli sull’omonima isola nell’arcipelago de La Maddalena e Cala Luna nel Golfo di Orosei, racchiusa tra pareti di roccia con piccole grotte e frequentata dagli amanti del trekking.

Santorini

dd4a00b9d05d5ed2b54d8c310c509d31Santorini-1

Santorini è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo, ed è famosa in tutto il mondo per i suoi colori. Molte le spiagge da non perdere: dalla spiaggia rossa che deve il suo colore alla ripida scogliera di lava rossa retrostante a quella bianca con imponenti scogliere bianche fino a Kamari, la spiaggia nera, composta da sassolini di colore bruno. Da non perdere anche Perissa, la spiaggia più popolare dell’isola con sabbia lavica e attrezzata per praticare diversi sport acquatici.