Le ultime mostre del 2015 da non perdere

  1)  Culture/Sculpture – The History of Fashion

IMG_4855

Mostra Culture/Sculpture di Azzedine Alaïa nella Galleria Borghese di Roma

Dall’11 luglio al 25 ottobre, nella Galleria Borghese di Roma, è aperta al pubblico la mostra Culture/Sculpture. Le creazioni dello stilista Azzedine Alaïa si alternano alle opere di Bernini, Canova e Caravaggio creando un’affascinante armonia artistica. Tra gli abiti esposti ci sono alcune icone della Soft Sculpture, come la creazione di Alaïa per Grace Jones e lo storico Bandage Dress del 1984.

  2)  Missoni, l’arte e il colore

Mostra "Missoni, l'arte e il colore"

Mostra Missoni, l’arte e il colore al museo MA*GA

Dal 19 aprile al 15 novembre, il museo MA*GA di Gallarate, dedica i suoi spazi alla mostra Missoni, l’arte e il colore dedicata a Ottavio e Rosita Missoni. Il percorso espositivo presenta numerosi allestimenti che delineano le principali caratteristiche della genialità dei Missoni, fatta di colore, materia e forma, che lascia ampio spazio al legame con l’arte. “I filati sono il medium per il colore che, lavorato a maglia, prende profondità e rilievo” scrive Luca Missoni nel testo in catalogo, e lo confermano le scenografiche installazioni che danno la possibilità al visitatore di avere un contatto con l’elasticità dei materiali e con la morbidezza del filato e dei tessuti a maglia.

  3)  Mademoiselle Privé
Karl Lagerfeld e Coco Chanel

Karl Lagerfeld e Coco Chanel

Dal 13 ottobre all’1 novembre si terrà, alla Saatchi Gallery di Londra, la mostra Mademoiselle Privé. Un viaggio attraverso la creatività della maison Chanel che, dal secolo scorso, rappresenta l’essenza del lusso francese nel mondo. Installata sui tre piani della galleria, la mostra include una selezione di abiti Haute Couture e uno spazio dedicato all’iconico profumo Chanel N.5. Inoltre, punterà agli elementi caratteristici della griffe fondata da Gabrielle Chanel e reinventata da Karl Lagerfeld, autore della genialità estetica della maison.

4)  Un palazzo e la città

image-2

Mostra Un palazzo e la città nell’antico Palazzo Spini Feroni

Dall’8 maggio al 3 aprile è possibile visitare il Palazzo Spini Feroni, oggi sede della Maison Salvatore Ferragamo, per celebrare il 150esimo anniversario di Firenze Capitale del Regno d’Italia e i 20 anni del Museo Ferragamo. La mostra comincia con l’esposizione di 900 preziose scarpe femminili e i video che svelano le magiche intuizioni di Salvatore Ferragamo. A seguire, l’attenzione passa alla storia di questo palazzo secolare, di cui vengono raccontate le vicende attraverso opere d’arte e documenti di grande prestigio provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo.
Stefania Ricci, direttrice della mostra, spiega: “Qui si racconta il rapporto particolare e interessantissimo tra il Palazzo e la città. Del lavoro di Ferragamo si esalta la potenza artigiana simbolo della cultura del fare. Perchè il bello nasce dal bello!». 

  5)  Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata

Sopra il sotto - Tombini Art

Sopra il sotto – Tombini Art (tombino Just Cavalli)

 Dal 24 febbraio a gennaio 2016, in via MonteNapoleone e via S. Andrea 24,  sono sempre visibili, day and night, i Tombini Art. Il progetto di Metroweb ha stupito ed incantato i milanesi e il pubblico internazionale di passaggio nel quadrilatero della moda, sperimentando un nuovo linguaggio d’arte.  Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2, Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna e con la partecipazione di Istituto Marangoni, hanno ideato e creato pezzi unici ed originali, cesellati a rilievo e dipinti a mano.

Come per le scorse edizioni, a chiusura della mostra i Tombini Art saranno restaurati e battuti all’asta. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell’organizzazione non profit Oxfam Italia.