Contestualmente all’annuncio della nuova joint venture con il Gruppo Al Tayer per la gestione dei suoi punti vendita e delle sue boutique in EAU, Ermenegildo Zegna inaugura l’apertura di un nuovo flagship store a Dubai, all’interno del lussuoso Dubai Mall of Emirates. 354 metri quadrati distribuiti su un unico piano, in cui sono presentate tutte le collezioni del marchio, ognuna delle quali è disposta in un’apposita area, così da accompagnare il cliente in un viaggio virtuale nel mondo Zegna. Partendo da un’ampia selezione di pelletteria, accessori tessili, fragranze ed eyewear. Per poi proseguire con la collezione Upper Casual e con la nuova linea Z Zegna, perfetto connubio tra sportswear e sartoriale. Non manca la collezione Ermenegildo Zegna Couture di Stefano Pilati, a cui è dedicata una Couture Room ad hoc, ad opera dell’architetto americano Peter Marino, a cui è affidato il concept creativo progettato dallo Store Zegna di Milano. L’ispirazione del design prende spunto dal tessuto icona del Lanificio Zegna di Trivero (Biella); i materiali, come il legno satinato scanalato mescolato al bronzo anticato e i metalli scuri, sono declinati nelle diverse sfumature dell’avorio; le pareti in rovere alternano il colore avorio al color pergamena, oltre all’acciaio nero temprato nell’olio e allo stucco laccato e rigato. La gamma cromatica, ottenuta con palissandro lucidato (un legname molto pregiato soprannominato “legno di rosa” per il suo odore dolciastro), mogano e metallo color bronzo e canna di fucile, è il risultato di una fusione tra natura e tecnologia, tra nuance forti ma naturali quindi.
Nella parte posteriore del flagship store, come ultimo step del percorso intrapreso dal cliente, in una sala dedicata è conservata la collezione Sartoria, in cui è proposta la linea Su Misura di Zegna (dal 1972), compreso il Su Misura Casual Luxury, introdotto recentemente, e la Personalizzazione.
A fare da cornice alla boutique, una grande facciata di vetro temperato con il monogramma EZ retroilluminato, attraversata da pannelli neri.