John Hemingway: “Una penna Ernest Hemingway è un invito alla scrittura”

 

Prima Coelho, poi Quincy Jones, Jean Alesi e Sylvester Stallone, ed ora John Hemingway. Montegrappa, storica azienda di gioeielleria e orologeria di Bassano del Grappa, fondata nel 1912, annuncia la nuova grande novità: una limited edition di strumenti da scrittura dedicati a Ernest Hemingway, e per presentarla chiama all’appello il nipote, anch’egli scrittore, oltre che traduttore e giornalista, John Hemingway.

“L’idea era nel cassetto da più di vent’anni. L’incontro con suo nipote John, in occasione dell’inaugurazione del Museo Hemingway e della Grande Guerra, ci h a permesso di realizzare questo desiderio”, ha raccontato il Ceo dell’azienda Giuseppe Aquila che, venerdì 18 marzo, ha celebrato insieme a John, appassionati collezionisti, vip e blogger, l’apertura della nuova boutique milanese all’angolo tra via Borgospesso e via Rossari, oltre al debutto della nuova collezione firmata Hemingway, di cui John ora ne è lo speciale ambasciatore. Lo scrittore statunitense, che ora è alle prese con un libretto d’opera basato sulla sua infanzia e sulla relazione padre/figlio, in occasione della presentazione della limited, giovedì è sbarcato in Italia, a Bassano del Grappa in vista di una settimana densa di incontri, alcuni a carattere aziendale e altri aperti al pubblico, presenziando all’evento Hemingway racconta Hemingway, in cui ha ripercorso i momenti salienti della permanenza di suo nonno in città come autista volontario della Croce Rossa americana durante la Grande Guerra. “L’esperienza della guerra lo ha plasmato – spiega John – lo ha messo di fronte al tema della morte. Lui ha avuto un modo diretto di fare esperienza della vita, questo ha inciso profondamente sulla sua scrittura. E tutto è iniziato qui. Senza Bassano non ci potrebbe essere stato Ernest Hemingway scrittore”.

“Con l’edizione limitata Ernest Hemingway diamo inizio a una nuova serie denominata: “Mightier Than The Sword” – ovvero “più potente della spada” – che celebra individui di grande impatto e influenza culturale. Siamo convinti più che mai che la penna sia uno strumento potentissimo e la nostra missione è creare le penne più belle del mondo”, ha dichiarato Aquila. E le protagoniste corrispondono, come in un romanzo, a quattro differenti episodi della vita di Ernest: Soldier, Writer, Fisherman e Traveller. Le prime due in uscita nel 2016, per le altre due bisognerà attendere il 2017.