Mipel 110: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Fiera Milano-Rho si prepara ad aprire le porte alla nuova edizione “Mipel 110“, che si terrà dal 3 al 6 settembre 2016 all’interno dei padiglioni, in una posizione strategica, come spiega il Presidente Aimpes Riccardo Braccialini: “Convinto sia necessario fare sistema, abbiamo confermato la posizione del padiglione di MIPEL accanto a TheMicam, rimarcando lo stretto legame tra due settori produttivi, pelletteria e calzature, fiori all’occhiello del Made in Italy”. Quest’anno, inoltre, per la prima volta, non si tratterà più solo di una manifestazione indoor, ma anche outdoor, perché, quello che viene identificato come il “the bag show” per eccellenza, ovvero Mipel, grazie al sostegno e alla collaborazione con ICE e con il Comune di Milano, inaugurerà il 3 settembre un vero e proprio “Mipel in città“. Una serie di eventi che si svolgeranno nel corso dei 4 giorni previsti per la fiera.
Si parte sabato 3 settembre con un cocktail negli spazi de La Triennale, dove si terrà la premiazione del contest “The Icons”: una giuria composta da buyer internazionali, dopo aver visionato i prodotti esposti nella “Trend Area” della fiera, dovrà decretare i 5 finalisti nelle seguenti categorie: no gender, beautiful functional, eye catching, timeless e authentic natural. I 5 best product saranno poi esposti a Noosphere XX1 – a mobil and evolving school, il padiglione di NABA, Domus Academy e Tsinghua University alla XX1 Triennale di Milano. Durante il corso della serata, inoltre, verrà proiettato il teaser di presentazione della nuova edizione di Mipel, ad opera di alcuni studenti della NABA. Il secondo appuntamento in città, invece, avrà luogo il 4 settembre alla Darsena, dove, grazie al patrocinio del Comune di Milano e all’Associazione Navigli Lombardi, sarà inaugurato l’evento soprannominato “The Glamourous Night”, uno spettacolo di musica e laser multimediali sull’acqua voluti per celebrare il progetto “The Glamourous” presente in fiera. Qui, quattro buyer “adotteranno” quattro designer di tendenza dando visibilità alle loro collezioni all’interno dei propri store, oltre che nello spazio espositivo previsto dalla fiera. I protagonisti in questa occasione saranno Sugar con Luca Lucaroni, Mantovani con Giacomo Zanchetti, Penelope con Tommaso Cecchi de Rossi e L’inde Le Palais con Filippo Pugnetti. “Il progetto si chiamerà ‘The Best Shops‘ – spiega Braccialini – un’iniziativa per far capire che non siamo solo una fiera al chiuso (di 10.000 metri) – ma vogliamo espanderci anche al di fuori”. Perché l’obiettivo “non è quello di mantenere, ma di crescere in quanto a capacità attrattiva dei buyer. Oggi il sistema Italia è il produttore concreto di tutte le aziende del lusso, anche di quelle internazionali”. E, nonostante “non ci siano mercati che in questo momento reagiscano particolarmente, e nonostante nei prossimi anni sia previsto uno scenario instabile” – prosegue il presidente di Aimpes – Mipel riesce comunque, stagione dopo stagione, a portarsi a casa sempre più aziende di qualità, sempre più prodotti di valore”. O, come li chiama il creative director di Mipel Matteo Zara, “non si parla solo di un prodotto, ma un’emozione da vivere”.

Perché 110? Il numero rimanda agli elementi base dell’informazione, 0 e 1, e al concetto di linearità e di perfezione degli opposti. Quindi, confronto tra perfetto e imperfetto, tra tecnologia e natura, vero e proprio filo conduttore etico ed estetico di questa nuova edizione.