Eyewear: aspettando la primavera 2017

A chi sogna già la primavera o l’estate 2017, Book Moda presenta il meglio delle collezioni eyewear della stagione.

Il rapporto tra Alain Mikli e l’arte si consolida nella nuova collezione Resort 2017. L’ispirazione per la collezione da sole viene dallo street artist contemporaneo “1010”, noto per gli illusori ed enigmatici portali aperti nei muri di tutto il mondo. La collezione da sole viene proposta in un mix di sofisticate colorazioni e forme classiche e gioca con la sovrapposizione scultorea dei materiali. Ciò che rende unica la linea è l’esclusivo acetato laminato a tre strati, evocazione delle opere di 1010 e della sua capacità di conferire una nuova profondità alle superfici bidimensionali.

I due modelli di Burberry proposti da Book Moda si ispirano alla collezione Regent: un occhiale dalla montatura frontale tonda, l’altro a goccia squadrata. Entrambi caratterizzati da aste in acetato, che presentano un dettaglio con motivo House check Burberry in metallo.

Il nuovo logo plaque Dolce&Gabbana viene risaltato sulle aste dell’occhiale DG 4295 dalla forma stondata. Qui, la donna è libera di scegliere la tonalità che preferisce per la sua montatura partendo dalla stampa leopardo, passando dal fucsia al rosa, dal nero al grigio, ma non solo. Il DG 4297 a farfalla viene impreziosito dalla sua linea ampia e leggera e dai dettagli in metallo sulle aste. Il modello è disponibile in cinque toni classici e versatili: beige dall’effetto corno e avana con lente sfumata marrone, nero lucido con lente sfumata nera, bor-deaux con lente sfumata in tono e rosa con lente sfumata rosa.

È l’attenzione per i materiali, le tecniche di lavorazione all’avanguardia, il sofisticato design e i dettagli curatissimi a definire la nuova collezione Giorgio Armani. Il vintage si incontra col futurismo e nasce così un’estetica contemporanea e senza tempo.

Michael Kors torna negli anni 70’ con la sua collezione, ma la rivisita in chiave contemporanea. Ciascun modello è realizzato con cura attraverso la lavorazione di materiali pregiati impreziositi da dettagli inconfondibili, come il logo Michael Kors lucido o la decorazione a maglia di catena. La nuova linea è elegante e sofisticata per esprimere al meglio lo spirito moderno e glamour del brand.

Miu Miu gioca con lo sperimentalismo giocoso e la ricchezza dei dettagli. Gli elementi della nuova collezione eyewear sono il design sofisticato, le silhouette femminili, gli ornamenti preziosi e le lavorazioni assottigliate del metallo. Il retrò si esprime attraverso pietre e castoni lavorati nel più piccolo dettaglio, che impreziosiscono le montature in un gioco di contrasti con l’acetato trasparente nei toni pastello.

Oliver Peoples offre una vasta scelta di modelli realizzati con materiali e un’estetica unici, capaci di esercitare un fascino moderno e al contempo vintage. La collezione si basa sulla rivisitazione degli iconici modelli OP-505 e OP-506, le due creazioni che sin dal debutto nella prima collezione Oliver Peoples figuravano tra i modelli più riconoscibili del brand. Gli altri modelli della collezione da sole traggono ispirazione da alcuni inconfondibili esemplari provenienti dagli archivi Oliver Peoples.

Curiosità, humour ed eleganza sono i tratti tipici dello stile Paul Smith, ma ciò che ispira la collezione Resort 2017 è lo spirito indipendente. Per soddisfare tutti i gusti e gli stili viene proposta una silhouette esclusiva, declinata in innumerevoli forme e vestibilità. Il gusto cromatico di David Hockney influenza visibilmente la palette di colori, accostando le brillanti nuance turchesi di una piscina a rossi e arancioni accesi.

Persol Calligrapher Edition elogia l’arte della moderna calligrafia. Modernità e tradizione vengono esaltati da materiali di qualità per dare vita a frontali eleganti e leggeri come il gesto di un calligrafo. Gli acetati, dalle sofisticate nuance vintage degli archivi Persol, si abbinano a ponte e sottili aste in metallo impreziositi da incisioni che richiamano le infinite linee tracciate dai calligrafi per esercitare la propria mano. Il destinatario di questa collezione è il gentlemen moderno, che cerca l’unicità nei dettagli sartoriali della collezione, fra i quali anche la citazione iconica del sistema Meflecto, la firma che sigla l’interno delle aste e la ricercata custodia coordinata.

Polo Ralph Lauren è in tutto il mondo sinonimo di tradizione, unita ad energia moderna. Le tre diverse collezioni, Tartan, Metal Temples e Rubber Grip, rivisitano i modelli classici con nuovi materiali, trasmettendo quello spirito vitale che di stagione in stagione definisce l’impronta del brand. Le linea Tartan celebra l’iconico tessuto a quadri scozzese caratterizzato da motivi e onde variopinte; Metal Temples si contraddistingue per il suo stile vintage e per i suoi dettagli sofisticati; Rubber Grip è una collezione dedicata a chi non rinuncia al design moderno e alla vestibilità dinamica grazie alla combinazione di materiali contemporanei.

La collezione Prada Eyewear delinea la donna pioniera e iconoclasta in cerca di una direzione non solo nella vita, ma anche nella storia. Le parole chiave sono femminilità, stile retrò e contemporaneità. C’è un grande richiamo all’allure femminile degli anni Settanta che prende forma attraverso silhouette ampie e sinuose. I moderni dettagli in metallo richiamano gli accessori da sfilata della maison.

Ray-Ban segue lo spirito della nuova campagna #ITTAKESCOURAGE e dedica la sua collezione ai pionieri di oggi, ai loro stili di vita emozionanti e anticonformisti e alla voglia di reinventare le tendenze. L’approccio al colore cambia attraverso tecnologie innovative applicate alle lenti, nuovi concetti di forma e funzionalità vengono esplorati tramite avveniristici profili in metallo, eleganti doppi ponti e originali lenti da sole clip-on.

Le nuove proposte in fatto di occhiali da sole da Tiffany & Co. traggono ispirazione dalle collezioni classiche di gioielli Tiffany Infinity e Return to Tiffany®. Questa stagione propone tonalità metalliche ispirate al metallo Tiffany Rubedo®, un mix di oro, argento e rame con una luminescenza rosata, presentato per la prima volta nel 2012 in occasione del 175esimo anniversario del marchio.

La nuova collezione audace ed elegante di Versace si contraddistingue per la qualità dei materiali, i dettagli innovativi, le silhouette accattivanti e i motivi iconici.

Dall’ispirazione alle ultime tendenze nasce la nuova collezione Vogue, dal carattere originale e il design multisfaccettato. Ritroviamo anche qui l’immancabile spirito contemporaneo attraverso l’uso del metallo, i colori effetto 3D, le raffinate decorazioni, le montature ultrasottili della collezione Light and Shine, con l’avanguardistico triplo ponte e le lenti a specchio effetto metallizzato a elevato contrasto.

Il fil rouge della collezione primavera/estate 2017 di Balenciaga è “guardare al passato per rimodellare il presente”. Grazie all’ispirazione vintage Balenciaga presenta modelli unisex con forme senza tempo dallo spirito avant-garde e un’ampia palette cromatica sviluppata con audaci accostamenti e giochi di colore. La ricerca delle forme e dei materiali rende unica la collezione.

Diesel Eyewear ripropone il suo spirito unconventional attraverso i concetti identificativi di brand, come il denim, il military e il rock/biker, che vengono risaltati nella nuova collezione in maniera originale.
I modelli che bilanciano una vestibilità “easy-to-wear” a un look contemporaneo, si delineano tramite forme e montature accattivanti, grazie a tecniche costruttive innovative e alla massima cura per il dettaglio.

Cat-eye e aviator per la collezione Dsquared2 P/E 2017. Il modello cat-eye è declinato in varie forme per la donna disinvolta e spensierata di Dsquared2. Un incrocio fra aviator e lenti rotonde è sormontato da ponti metallici di vari colori. Lo spirito cool e l’anima intellettuale di Dsquared2 si fondono nello stile degli occhiali: gemme colorate decorano frontali cat-eye, classici frontali rettangolari e profilati vengono interpretati in tonalità e materiali inediti, come l’acetato screziato.

Emilio Pucci crea esclusivi capolavori in linea con i pezzi unici di sfilata e le stampe da sempre simbolo della maison. Natura, conchiglie e mosaici di colore ispirano tutti i motivi di queste iconiche stampe. L’importanza della tradizione e dell’autenticità è resa dal fatto che tutti i prodotti sono frutto di un fondamentale ed inimitabile valore Made in Italy.

Roberto Cavalli presenta la sua collezione eyewear Primavera/Estate 2017 con un nuovo concetto di design, che diventa elemento iconico per una proposta contemporanea e in linea con i nuovi trend. La collezione esalta i valori della maison, come glamour, lusso e seduzione cogliendo il cambiamento per aprirsi alla libertà del 21esimo secolo attraverso un’estetica sensuale e contemporanea.

Tod’s si muove verso un’identità giovanile, dinamica ed innovativa mantenendo però la caratteristica più importante: l’autenticità italiana. La pelle, utilizzata in tutte le sue sfaccettature, è il materiale che caratterizza tutta la collezione e l’iconica cucitura, interamente costruita e lavorata a mano, diventa dettaglio inconfondibile.

Tom Ford presenta una collazione dalle linee pulite e dalle silhouette di ispirazione vintage, reinterpretate in modo innovativo e sorprendente, e introduce un nuovo formato dell’iconico logo ‘T’. Oltre alle eccellenti montature in acetato, la collezione pone uno speciale focus sui metalli di alto pregio, tra cui il raro e ricercatissimo titanio giapponese. Tra le altre speciali caratteristiche vi sono le lenti piatte e tagliate e l’esclusiva lente verde in vetro Barberini realizzata appositamente per la maison.

Mykita + Maison Margiela lanciano due nuovi modelli che danno vita alla collezione Essential. I due occhiali si vanno ad aggiungere alla collezione di acciaio inossidabile e sono caratterizzati da particolari forme geometriche e dal concetto di materiale ridotto.

Fendi presenta la nuova collezione da sole Can Eye, che dona un’atmosfera festosa con richiami al rococò francese. Fendi si ispira alla borsa Kan I proponendo una forma squadrata oversize rigorosa, ma giocosa, dal design femminile ed al contempo strutturato. Il gioco di parole del nome della collezione richiama una donna aristocratica e sofisticata, inflessibile, ma pronta a infrangere le regole.

Il nuovo brand di occhiali Timeshades si definisce tramite il suo design polarizzato, l’alta qualità dei materiali e l’artigianalità superba italiana. Il capolavoro ottico fonde gli orologi alla vista. Audace e ardito oggi, un classico senza tempo domani.