Calendario Pirelli 2017: Hollywood a nudo

A Parigi, Pirelli presenta il nuovo calendario 2017 realizzato dal grande fotografo di fama internazionale Peter Lindbergh, che ha già collaborato con l’azienda nel 1996, scattando in California nel deserto di El Mirage, e nel 2002 negli Studio della Paramount Pictures a Los Angeles, decretando il primato di unico fotografo a essere stato chiamato da Pirelli così tante volte. Nel 2014, inoltre, era stato sempre Lindbergh, insieme a Patrick Demarchelier, a realizzare gli scatti celebrativi dei 50 anni del Calendario. “In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza – spiega Lindbergh – ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”. Infatti l’obiettivo del fotografo, che intitola il servizio “Emotional”, è stato proprio quello “di realizzare un Calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo”.
Quattordici tra le più affermate attrici a livello internazionale sono state ritratte da Lindbergh per esprimere la sua idea di naturale bellezza e femminilità: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright e Zhang Ziyi. Ad aggiungersi però alle attrici anche la docente di Teoria Politica presso la MGIMO, l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali, Anastasia Ignatova.
“L’obiettivo – spiega Peter – era quello di ritrarre le donne in modo diverso: l’ho fatto chiamando attrici che hanno avuto nella mia vita un ruolo importante e fotografandole avvicinandomi a loro il più possibile. Come artista sento la responsabilità di liberare le donne dall’idea di eterna giovinezza e perfezione. L’ideale della bellezza perfetta promossa dalla società è un obiettivo irraggiungibile”. Le location che hanno ospitato i 40 scatti sono state le città di Berlino, Los Angeles, New York, Londra e la spiaggia francese di Le Touquet.
In contemporanea alla realizzazione del Calendario, Lindbergh ha ritratto numerosi aspetti tecnologici e industriali del polo Pirelli di Settimo Torinese, la fabbrica più avanzata del gruppo, con l’intento di inserirli nel Calendario e solo successivamente separati i “percorsi dei due set di scatti e” ha deciso di “utilizzare quelli della fabbrica per realizzare in futuro un progetto autonomo e scisso da quello del Calendario” ha raccontato lo stesso fotografo.
Sulla piattaforma recentemente rinnovata www.pirellicalendar.com è possibile vedere il dietro le quinte, la lavorazione, le storie e i protagonisti del nuovo affascinante Calendario Pirelli 2017.