Happy birthday to you! Anniversari e ricorrenze del nuovo anno

Moncler Gamme Bleu S/S 2017

Moncler Gamme Bleu S/S 2017.

110 anni fa: dal 1° al 9 agosto 1907, nell’isoletta di Brownsea, nel sud est dell’Inghilterra, si svolge il primo campo scout della storia. 21 ragazzi, provenienti da differenti classi sociali, in uniforme cachi e con l’emblema scout del giglio, vengono invitati a passare lì qualche giorno da Robert Baden-Powell, a cui si deve la nascita del movimento, in vista della pubblicazione del libro “Scouting for Boys”.

 

Svenska: The Beatles i Hötorgscity, Stockholm 1963

Svenska: The Beatles i Hötorgscity, Stockholm 1963.

60 anni fa: 6 luglio 1957, sabato pomeriggio, nella chiesa di St Peter a Liverpool, i parrocchiani assistono all’esibizione della band The Quarrymen che suona durante la festa annuale. Il leader è l’appena 16enne John Lennon, a cui un amico quello stesso guiorno presenta il 15enne Paul McCartney. Colpito dalla sua bravura, John, nonostante la consapevolezza di dover dividere con lui la leadership, lo invita a entrare nel gruppo. Paul accetta, ma solo quando saranno trascorse le vacanze le vacanze estive. Tre anni dopo, i Beatles si esibiscono per la prima volta.

 

japan-218631shadow-727532_1280

560 anni fa: 1457, un signore feudale locale fonda il piccolo villaggio di Edo che nel 1867 cambia il nome in Tokyo e diventa la capitale del Giappone. Con più di 15 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di circa 2187 chilometri quadrati, è oggi una delle metropoli più popolose al mondo oltre che una delle più inquinate ed è soprannominata “la città dello sviluppo industriale”.

 

Annex - Dietrich, Marlene (Garden of Allah, The)_01

25 anni fa: il 6 maggio 1992 muore Marlene Dietrich dopo una lunga malattia che l’aveva costretta a letto per anni. Le cause della morte sono ancora avvolte nel mistero. Ufficilmente avvenuta per un infarto, sembra che in realtà l’attrice, molto depressa da tempo, si sia suicidata con una forte dose di sonnifero. Sepolta nella sua Berlino, la tomba è stata più volte oggetto di atti vandalici da parte di neonazisti a causa del netto rifiuto che la Dietrich aveva sempre opposto al regime tanto da trasferirsi a vivere negli Stati Uniti.

 

saturday-night-fever

40 anni fa: 1977, nelle sale cinematografiche va in scena “La febbre del sabato sera” del regista John Badham. È la consacrazione di John Travolta oltre che la celebrazione del glam di quegli anni e della disco music. La colonna sonora del film, di cui fanno parte le hit del momento – una su tutte, “Stayin’ Alive” dei Bee Gees – vende più di 40 milioni di copie in tutto il mondo e, fino alla pubblicazione di “Thriller” di Michael Jackson, è l’album più venduto di sempre.

 

Pablo Picasso, Guernica, Museo Reina Sofia, Madrid

Pablo Picasso, “Guernica”, Museo Reina Sofia, Madrid.

80 anni fa: 26 aprile 1937, la cittadina basca di Guernica viene bombardata durante la guerra civile spagnola e Pablo Picasso, incaricato dal governo repubblicano di realizzare un dipinto che rappresentasse il loro Paese all’Esposizione di Parigi, riproduce quella tragedia su un murales. L’opera che, il pittore vietò di esporre in Spagna fino alla fine del Franchismo, oltre a essere uno dei capolavori dell’arte moderna, è anche il più celebre manifesto del pacifismo.

 

René Gruau adv for Miss Dior, 1972.

René Gruau adv for Miss Dior, 1972.

70 anni fa: 1947, la maison Dior lancia la sua prima fragranza, la celebre Miss Dior che deve il nome alla sorella dello stilista Catherine. Il profumo arrivò nei negozi insieme alla nuova collezione ispirata all’idea del New Look che incarna perfettamente e ben presto vi fu associato anche grazie ai manifesti disegnati da René Gruau in cui esso era rappresentato  insieme alla donna Dior in giacca e pantaloni.

 

Bela Lugosi in "Dracula", 1931, diretto da Tod Browning.

Bela Lugosi in “Dracula”, 1931, diretto da Tod Browning.

120 anni fa: nel 1897 vede la luce “Dracula”, il romanzo di Bram Stoker ispirato alla controversa figura di Vlad III Principe di Valacchia, noto come l’impalatore, vista la frequenza con cui infliggeva quel supplizio ai nemici. Si dice, però, che Stoker sia rimasto impressionato dalla morte della 19enne Mercy L. Brown avvenuta in New England e ammantata di mistero e, inoltre, che l’idea del libro sarebbe nata dopo un incubo avuto in seguito a una scorpacciata di gamberi.

 

Anonimo, "Laura e il Poeta", Casa di Francesco Petrarca, Arquà Petrarca (Padova).

Anonimo, “Laura e il Poeta”, Casa di Francesco Petrarca, Arquà Petrarca (Padova).

790 anni fa: il venerdì santo del 1327, per l’esatezza il 6 aprile, nella chiesa di santa Chiara ad Avignone, avviene uno degli incontri che più hanno influenzato la letteratura: è quello tra Francesco Petrarca e Laura. È lo stesso poeta a parlarne, fornendoci successivamente anche la data della morte dell’amata, che sarebbe avvenuta nel 1348 a causa delle peste. Tuttavia, la figura della donna è avvolta nel mistero e non è chiaro se sia esista o sia una semplice invenzione di Petrarca.

 

Benjamin Couprie, primo congresso Solvay, Bruxelles, 1911.

Benjamin Couprie, primo congresso Solvay, Bruxelles, 1911.

150 anni fa: il 7 novembre 1867 nasce a Varsavia Marie Curie. Prima donna della storia a ottenere una cattedra alla Sorbona e prima persona della storia a ricevere due premi Nobel, successivamente è accaduto solo altre quattro volte, ma mai a una donna e solo un’altra volta in due settori differenti, la fisica, nel 1903, per gli studi sulla radiottività e la chimica, nel 1911, per la scoperta di due nuovi elementi, il radio e il polonio.

 

nike-air-max-97-silver-2013-2

50 anni fa: il 25 gennaio del 1967, lo studente di economia Phil Knight insieme all’allenatore di atletica leggera Bill Bowerman fondano un’azienda per importare scarpe sportive dal Giappone. Uno dei collaboratori suggerì loro di chiamarla Nike, come la dea greca della vittoria. Attaccato per lo sfruttamento del lavoro minorile nelle fabbriche indonesiane, Knight, al 24esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di 24 miliardi di dollari, nel documentario di Michael Moore “The Big One”, ha ammesso di essere stato d’accordo con il regime indonesiano per lo sfruttamento della manodopera infantile.

 

Lo-Hobbit-La-desolazione-di-Smaug-due-nuovi-spot-tv-5-cover-Empire-ed-evento-speciale-a-Roma

125 anni fa: il 3 gennaio 1892 nasce nell’allora Stato Libero dell’Orange, oggi Sudafrica, il più grande scrittore fantasy di tutti i tempi, John Ronald Reuel Tolkien. Ma non è il solo anniversario che riguarda il mondo fantastico immaginato da Tolkien da festeggiare nel 2017. Infatti, il 21 settembre 1937, dunque, 80 anni fa, viene pubblicato per la prima volta “The Hobbit. There and Back Again”.

LVMH-logo

30 anni fa: nel 1987  la maison Louis Vuitton, già proprietaria dall’anno precedente della storica casa di champagne Veuve Clicquot Ponsardin, si quota alla Borsa di Parigi. Lo stesso anno la joint venture con il gruppo Moët Hennessy prende il nome di Moët Hennessy Louis Vuitton SA. Nota con l’abbreviazione LVMH, la holding multinazionale specializzata in beni di lusso oggi detiene il controllo di più di 60 luxury brand e, grazie alla decisione di vendere i propri prodotti solo nei negozi di proprietà, ha mantenuto negli anni una forte caratterizzazione elitaria e conseguenti prezzi elevati.

 

flatiron-building-1031207

55 anni fa: fin dal suo completamento nel 1902, il Fuller Building, meglio noto come Flatiron Building, per la sua forma triangolare che ricorda un ferro da stiro, è stato l’edificio più alto di Manhattan fino al 1909. Situato tra la 23esima, la Fifth Avenue e Broadway e realizzato dall’architetto Daniel Burnham, il grattacielo è davvero insolito sia per la larghezza di soli due metri nella parte della punta sia per la poca funzionalità degli interni – pensati come uffici – in cui le troppe finestre non permettono di appoggiare niente alle pareti. Oggi, l’area circostante è una delle più cool di New York!