CM Channel Interview: la Françoise Hardy contemporanea di Dondup

(Guarda l’intervista di Manuela Mariotti su cmchannel.com: http://cmchannel.com/site/it/2017/02/la-francoise-hardy-contemporanea-di-dondup/)

In una contemporaneità sempre più complicata e difficile da decifrare, Dondup sceglie l’essenzialità di un messaggio e la chiarezza di uno stile che non deve spiegarsi perché è nitido nella sua essenza.

“Ho provato a immaginare il guardaroba ideale per l’autunno/inverno 2017  – spiega Manuela Mariotti, direttore creativo di Dondup – e sono partita dagli anni ’60 arrivando agli anni ’80”. Il mininamlismo degli anni Sessanta e i volumi degli Eighties. La ricerca dei materiali dei primi e la spensieratezza dei secondi. Una collezione femminile nel suo significato più autentico, ma dal forte impatto. Tra i pezzi chiave il cappotto con chiusura doppiopetto, stile divisa, che si ingentilisce grazie alla stola in eco-fur dai colori vivaci, quando si indossa sotto al bomber con la manica scesa anni Ottanta; oppure il biker in montone, le camicie dal mood maschile, il trench che ricorda la strettura del Loden, ma che ora viene proposto con un tessuto tecnico. E ancora, il cappotto stretto in vita rigorosamente total black da abbinare al pantalone gym con il bordo a contrasto. Ma non solo. E ai piedi, obviously, un paio di anfibi di pelle nera, in alternativa alle sneakers in velluto e alle stringate inglesi.