Birkenstock: non più solo sandali, ora è tempo di letti e beauty care

Era nei piani dell’azienda da tempo, ed ora è arrivato il suo momento. Conosciuta per aver inventato il famoso plantare, divenuto un must in tutto il mondo e imitato, soprattutto negli ultimi anni, da parte delle più importanti Case di moda, Birkenstock si è voluta, ora, focalizzare su un tema che ha particolarmente a cuore: estendere le proprietà del plantare sviluppato sulla forma anatomica dei piedi a un sistema letto basato sulle stesse proprietà. Esattamente così. È nata la prima linea di letti lifestyle firmata Birkenstock. Ma non solo. Perché al connubio benessere-sonno si aggiunge una terza componente, la bellezza. Parallelamente al lancio della linea di letti, infatti, Birkenstock ha dato vita anche alla sua prima linea dedicata al beauty care (vedi art: http://www.bookmoda.com/2017/03/16/birkenstock-entra-nel-mondo-della-cosmetica/)

Caratteristiche

Le reti a doghe e i materassi si adattano alla forma del corpo, attraverso la distribuzione della pressione e l’alleggerimento del carico, assicurando quindi le migliori condizioni per uno sonno ottimale. Ma l’elemento che contraddistingue prevalentemente i letti di Birkenstock è la presenza dello strato di sughero e lattice, riconoscibili al tatto, di nuova concezione inserito nella parte superiore. Tale strato possiede un’elasticità superficiale elevata conferendo quindi al materasso uno speciale effetto ammortizzante.

I modelli di rete a doghe

Birkenstock ha concepito diversi modelli di rete a doghe per andare in contro alle diverse esigenze della persona. Ognuna delle reti a doghe presenta una struttura solida in abete rosso, molto raro sul mercato, che possiede la fondamentale proprietà di sostenere carichi senza usurarsi nel tempo. Anche l’impiego di boccole di plastica di qualità e molto elastiche per l’inserimento delle doghe contribuisce alla lunga durata del prodotto.

BIRKENSTOCK_Body Contour System

A proposito di sughero

Proprio per venire incontro alle esigenze di ogni individuo, Birkenstock ha sviluppato un modello molto complesso di rete a doghe che vede la presenza di funghi ammortizzanti e di un rivestimento per il 50% di granulato di sughero naturale. Questi funghi, inoltre, evitano il ristagno di umidità.

copia

Produzione

I letti Birkenstock sono prodotti artigianalmente. Basti pensare che la produzione complessiva del letto richiede all’incirca 16 ore di manualità. L’assemblaggio di tutti i vari componenti, infatti, avviene manualmente, esattamente come la cucitura delle testiere dei letti, in cui viene utilizzata una pelle spessa 3 mm. 8 ore è il tempo, inoltre, impiegato dagli artigiani per effettuare la cucitura doppia, in cui viene adoperato il filo di canapa intrecciato.

Tutta la collezione Birkenstock sarà presentata a Milano durante la Design Week 2017 con uno stand in Fiera e uno spazio allestito ad hoc da Rossana Orlandi.

I modelli:

Canberra

b

cBIRKENSTOCK_Canberra_03BIRKENSTOCK_Canberra_04BIRKENSTOCK_Canberra_05BIRKENSTOCK_Canberra_06BIRKENSTOCK_Canberra_07

Iona

BIRKENSTOCK_Iona_01 BIRKENSTOCK_Iona_04 BIRKENSTOCK_Iona_05 BIRKENSTOCK_Iona_06 BIRKENSTOCK_Iona

Maine

BIRKENSTOCK_Maine_01 BIRKENSTOCK_Maine_04 BIRKENSTOCK_Maine_05 BIRKENSTOCK_Maine_06 BIRKENSTOCK_Maine_07 BIRKENSTOCK_Maine

Montevideo

BIRKENSTOCK_Montevideo_01 BIRKENSTOCK_Montevideo_03 BIRKENSTOCK_Montevideo_04 BIRKENSTOCK_Montevideo_06 BIRKENSTOCK_Montevideo

Montreal

BIRKENSTOCK_Montreal_01 BIRKENSTOCK_Montreal_03 BIRKENSTOCK_Montreal_04 BIRKENSTOCK_Montreal_05 BIRKENSTOCK_Montreal_06 BIRKENSTOCK_Montreal_07 BIRKENSTOCK_Montreal_08 BIRKENSTOCK_Montreal

Sao Paulo 

BIRKENSTOCK_Sao Paulo_02 BIRKENSTOCK_Sao Paulo_04 BIRKENSTOCK_Sao Paulo_05 BIRKENSTOCK_Sao Paulo_06 BIRKENSTOCK_Sao Paulo_07 BIRKENSTOCK_Sao-Paulo