Sì sa, era prevedibile, ed infatti è successo. I Jamiroquai, nonostante non si siano fatti sentire da qualche anno, 7 per la precisione, sono tornati con un nuovo album “piazzandosi” subito al primo posto su iTunes, in Italia e in altri 38 Paesi.
Si chiama Automaton ed è l’ottavo disco di studio della loro carriera, scritto e prodotto dal leader della band Jason Kay e dal tastierista Matt Johnson.
“L’ispirazione di Automaton è una sorta di riconoscimento di quanto l’intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il loro ruolo nel nostro mondo oggigiorno – spiega Kay – e di come gli uomini stanno iniziando a dimenticare le cose più piacevoli, semplici ed espressive della vita, incluse le nostre relazioni con gli altri esseri umani”.
A partire da OGGI, venerdì 31 marzo, l’album è disponibile in tutti i negozi tradizionali e in digitale su etichetta Universal Music. Un’anticipazione, nel frattempo, sarà data domenica 2 aprile, durante la nuova puntata del programma condotto da Fabio Fazio, CHE TEMPO CHE FA, in onda su Rai Tre dalle ore 20.00, con l’esibizione del brano “Cloud 9”. Nella tracklist anche i brani: Shake It On, Automaton, Superfresh, Hot Propoerty, Something About you, Summer Girl, Night out in the Jungle, Dr Buzz, We can do it, Vitamin e Carla. Riguardo alle date italiane bisognerà aspettare l’11 luglio, quando la band si esibirà all’Ippodromo del Visarno a Firenze, mentre a Milano, il debutto è previsto per il 20 novembre al Forum di Assago.
“Un unico e intimo show”, inoltre, sarà concesso in occasione del debutto odierno dell’album solo ai fortunati che questa sera si recheranno alla The London Roundhouse, un live che è stato preceduto qualche sera fa a Parigi, con il primo effettivo show live dopo 6 anni.
So, come ha scritto Billboard, “British funkster is officialy back” e, come sempre, dimosterà ancora una volta di essere una delle band più influenti e innovatrici. Non a caso il loro curriculim annovera la presenza di sette album, ciascuno dei quali ha raggiunto la Top10 inglese, di cui tre il primo posto, la vittoria di un Grammy, più di 26 milioni di dischi venduti nel mondo e il Guinness Book of World Records per il disco funk che ha venduto di più di tutti i tempi.
Il tour completo: