Giorgio Armani: “Richard Gere è l’eleganza personificata”

“È l’eleganza personificata: un uomo Armani, sullo schermo e nella vita”, racconta lo stilista Giorgio Armani dopo aver avuto il grande piacere di realizzare il guardoba completo per Richard Gere nel nuovo film diretto da Oren Moverman The Dinner. A lui infatti è stata affidata la realizzazione dei look, che prevede abiti casual, abiti formali, tra cui un completo blu navy con giacca a due bottoni e revers, un pullover a collo alto e un cappotto di cashmere abbinati ad un’ampia serie di camicie e cravatte, indossati dal personaggio interpetato da Gere per l’intera durata del thriller.
Una scelta, quella dei costumi di scena, ad opera della celebre costumista Catherine George. “È un piacere collaborare con Oren Moverman e Catherine George – spiega Armani – Catherine comprende perfettamente la filosofia del mio design e la applica alla perfezione a Richard Gere, mio amico di lunga data. Come grande appassionato di cinema, è un onore poter dare il mio contributo alla realizzazione di un film. Il talento di Richard è una vera fonte d’ispirazione.”
“Quando indossa il completo – racconta Moverman – non vedo soltanto il personaggio prendere vita alla perfezione, ma credo anche di aver sentito il suono di trompe celestiali e visto gli angeli commuoversi. Se Richard Gere non fosse esistito, Armani avrebbe dovuto inventarlo”. I due, d’altronde, collaborano da molti anni, e a dir la verità il film che ha decretato l’ingresso di Re Giorgio nel mondo del cinema è stato proprio uno dei primi interpretati dallo stesso Gere negli anni 80, nonché quello che l’ha consacrato icona sexy del cinema, American Gigolò.

the-dinner_2 the-dinner_1