MERT ALAS AND MARCUS PIGGOTT in libreria

Un incontro fortuito. Entrambi quella sera si trovavano a un party nei pressi di un molo a Hastings, in Inghilterra, quando a un certo punto uno dei due iniziò a intraprendere una conversazione che presto sarebbe diventata quella di una vita.
Bastò una domanda sulle luci fotografiche da set per far capire a Marcus Piggott che la persona che si trovava di fronte a lui sarebbe stata da quel momento il partner con cui condividere le proprie passioni e il proprio lavoro.
A distanza di tre anni da quella chiacchierata, in cui i due scoprirono di avere parecchio in comune, infatti, nacque ufficialmente il potente duo Mert & Marcus. A unirli in un loft a East London, location che i due scelsero come primo studio e in cui realizzarono i primi lavori fotografaci pubblicati su Dazed & Confused e inseriti in men che non si dica sulla copertina, una grande passione per il mondo della moda, ma soprattutto un grande fascino e un grande interesse nei confronti di tutte quelle donne forti, sensuali, sicure di sé e della propria bellezza.
“Donne potenti, donne che non hanno bisogno di tante parole o di tante azioni per dimostrare ciò che sono”. Quelle con lo sguardo da amazzoni. Come Madonna, Lady Gaga, Jennifer Lopez, Rihanna, Gisele Bündchen. E ancora, Linda Evangelista, Angelina Jolie, Björk.
“La differenza tra noi e gli altri fotografi è che ci importa molto dell’aspetto – afferma Alas – Spendiamo la maggior parte del tempo nelle sale per il make up e l’acconciatura”. E poi c’è quella giusta dose di digitalizzazione per cui Mert e Marcus possono ritenersi i precursori nel loro campo e che influenza a 360° il loro stile fotografico. Lo stesso che ha conquistato le più importanti maison di moda, italiane e non, tra cui Fendi, Giorgio Armani, Miu Miu, Yves Saint Laurent, Givenchy, Roberto Cavalli, Lancôme e via dicendo.

Oggi, la casa editrice Taschen rende omaggio al geniale duo, raccogliendo alcuni dei loro più grandi capolavori in un libro in edizione limitata il cui titolo riporta inequivocabilmente il loro nome: Mert Alas and Marcus Piggott. Circa 300 scatti, accompagnati da un’introduzione firmata da Charlotte Cotton e riuniti in 1000 copie numerate, ciascuna delle quali firmata personalmente dai fotografi e risultato di una speciale collaborazione con Giovanni Bianco. Con l’obiettivo di rendere omaggio a una partnership creativa che ha saputo definire e scandire gli standard della moda, tra glamour, lusso e femminilità.

ce_mert_and_marcus_01

Naomi Campbell & Alex Kovas, Interview Magazine, London, 2010.

 

ce_mert_and_marcus_13

Suvi Koponen, Vogue Paris, Dungeness, 2012.

 

ce_mert_and_marcus_15

Anja Rubik, Love Magazine, Los Angeles, 2010.

 

ce_mert_and_marcus_19

Gisele Bündchen, Pop Magazine, London, 2003.

 

mert_marcus_ce_int_3d_03163_1709191128_id_1145666

Kate Moss, Love Magazine, London, 2009.

 

 

mert_marcus_ce_int_box001_03163_1709191127_id_1145657-1

“Mert Alas & Marcus Piggott”, Taschen. All images, © Mert Alas & Marcus Piggott, courtesy Taschen.