Marcobologna: heart and mind

doc10791420180205113805

Prosegue a gonfie vele il successo della linea kids di Marcobologna, il brand di Marco Giugliano e Nicolò Bologna, prodotto e distribuito da Marbel

È trascorso più di un anno dal lancio della linea kids di Marcobologna. Facciamo un bilancio: siete felici della scelta che avete intrapreso?
Siamo molto felici, per noi è stata un’esperienza nuova che ci ha portato tanto divertimento e tantissime soddisfazioni.

E riguardo al fatto di aver dato in licenza il marchio a un Gruppo come Marbel?
Non potevamo scegliere partner migliore per questo progetto. All’inizio eravamo un po’ timorosi quando abbiamo deciso di lanciare la linea Girls, poiché per noi era un mercato nuovo che si muove su logiche completamente diverse da quelle della donna. il fatto di avere alle spalle un Gruppo come Marbel ci ha reso più sicuri in ogni scelta, siamo stati affiancati da persone in gamba e competenti sotto ogni fronte: dal campionario alla produzione, fino alla promozione del brand.

Dar vita a una linea dedicata alle bambine è stata una scelta dettata dalle tante richieste da parte della vostra clientela, dalle mamme. Però, ora, accade anche il contrario: sono loro a desiderare di avere nel proprio armadio una di quelle meravigliose creazioni pensate per le loro piccole…
È assolutamente vero! La collezione sarà disponibile nei negozi tra pochi giorni, ma abbiamo già tante richieste da parte delle nostre clienti per le loro bimbe. La scelta di lanciare la linea Girls è stata senza dubbio dettata dalle tante richieste, ma è anche una scelta personale che ci coinvolge in prima persona, siamo entrambi zii e l’idea di poter vestire le nostre nipoti e le loro amichette ci diverte molto.

doc10791520180205113819

Si può dire quindi che la vostra collezione bimba rispecchi il gusto di quella della donna?
La nostra bimba riflette esattamente il gusto estetico e l’immaginario che proponiamo nella donna. vengono adoperati gli stessi tessuti, le stesse applicazioni e anche lo stesso tipo di modellistica. L’immagine che nella collezione donna tende al sexy, nella bimba viene riproposto in chiave ironica e divertente. Anche le campagne e i look book rispettano esat- tamente le scelte concepite per la collezione donna.

Qual è l’aspetto che più vi diverte nel creare una collezione firmata Marcobologna kids?
Ci diverte tutto di questa collezione! il solo fatto di vedere replicati in chiave mignon i pezzi della collezione donna è di una tenerezza infinita. il giorno che abbiamo scattato la campagna ci siamo divertiti tantissimo, è stata un’esperienza completamente diversa rispetto a quella degli shooting per la donna.

doc10791620180205113843

Nonostante vi troviate alla guida di un unico brand avete dichiarato di possedere due background molto diversi. Qual è la vostra formazione?
(nicolò): io ho lavorato tanti anni da Strenesse e così ho potuto sviluppare un’eccellente conoscenza del mondo ma- schile, della costruzione delle giacche, dei cappotti e dei dettagli tecnici dei capi. Potremmo dire che io sono la “mente” del brand.(Marco): io, invece, rappresento “il cuore”, ho avuto modo di lavorare con marchi come Versace e Dolce&Gabbana che mi hanno trasmesso un amore incondizionato verso l’opulenza e il decorativismo. i fitting con Domenico Dolce, le riunioni con la sig.ra Strehle o con Donatella Versace sono esperienze forti, che non dimentichi, che ti segnano e da cui impari tanto. Soprattutto se fino a qualche giorno prima eri un ragazzino che ritagliava le loro foto delle sfilate dai giornali. Ad ogni modo, non potremmo esistere l’uno senza l’altro, poiché una collezione riuscita ha bisogno sicuramente di cuore e di tanta testa!

Qualche anticipazione in merito alla nuova stagione invernale?
Possiamo dire poco, ma la collezione invernale rappresenta una rinascita per noi, sia per motivi professionali sia personali. Potremmo definirla la collezione zero, ci siamo focalizzati sulla nostra identità, su quello che ci piace davvero fare e su quello che sappiamo fare meglio.

doc10791720180205113901

L’intervista prosegue sul nuovo numero di Book Bambini (n.28): http://www.bookmoda.com/2018/01/23/book-bambini-n28/

Per guardare l’intervista di Pitti Bimbo: http://cmchannel.com/site/it/2018/02/da-marcobologna-kids-arriva-anche-la-linea-bimbo/