Come è avvenuto questo viaggio nell’heritage sostenuto dalla storia dei piumini Colmar Originals by Originals?
Questa collezione è un ritorno, come recita il nome, alle origini della nostra avventura sportswear. Quindi è sicuramente una collezione ad alto contenuto stilistico, ma allo stesso tempo è legata fortemente al dna sportivo di Colmar; è un progetto legato ai nostri archivi degli anni Settanta e Ottanta, che restano per noi sempre il punto di partenza. Perché certamente nel creare le nuove collezioni guardiamo al futuro, ma con un occhio di riguardo anche al passato, e il nostro è stato un passato estremamente ricco.
Anche la ricerca dei colori e i loro accostamenti ricordano la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.
Esatto, le collezioni del ’75/’80 erano colorate e sportive. Ci siamo ispirati a loro e abbiamo utilizzato tessuti lucidi dall’effetto laccato, realizzato capi imbottiti in piuma, e sweater, o tute come si diceva una volta, in un tessuto a maglia in triacetato. Modelli che si possono combinare oggigiorno con capi extra-lusso.
Come i vostri piumini, rappresentano un grande patrimonio anche le foto dell’archivio (presentate insieme alla collezione durante Pitti, ndr) . Che cosa significa possedere una storia così alle spalle, e come comportarsi in vista del futuro?
Come dicevo, la nostra storia è sempre stata un punto di riferimento per noi, perché ogni volta in cui ci troviamo a creare qualcosa di nuovo ci accorgiamo che in qualche modo lo abbiamo già fatto. Abbiamo un archivio davvero immenso, sia a livello fotografico sia a livello di capi. E ci rendiamo conto che gli anni Settanta/Ottanta sono stati anni di creatività incredibili. Come nello sport, ad esempio, ed in particolare nello sci, offre degli spunti continui. Ogni volta che affrontiamo una nuova stagione partiamo prendendo in considerazione ciò che abbiamo in casa e che ci rappresenta. Anche perché quando pensiamo ad una nuova collezione immaginiamo una collezione Colmar dalla forte identità e con un forte DNA. E questo lo possiamo fare prendendo spunto proprio da quegli anni.
Oggi si parla sempre di più di co-ed, quindi di collezioni adatte sia per l’uomo che per la donna. Come si comporta in questo caso Colmar?
Originals by Originals propone capi distintamente dedicati all’uomo e alla donna, ma è anche vero che possono diventare unisex, e quindi essere combinati tra loro.
Tanta tecnologia e ricerca continuano ad essere la vostra chiave di successo.
I nostri capi pur seguendo stagionalmente i trend della moda, sono sempre molto tecnici, perché la scelta dei nostri materiali deve sempre essere legata al concetto di performance del capo; fa parte della nostra tradizione, del nostro dna. Quando studiamo un capo per la città e per la moda siamo capaci di concepirlo solo con materiali tecnici, in grado di rispondere a determinati requisiti di funzionalità, in montagna come in città.