Mackage: l’outerwear gettonato tra le star di Hollywood

mackage_sp20_fenton-su_m-025

Mackage, il brand di outerwear amato dalle star hollywoodiane (Gigi Hadid, Madonna, Jake Gyllenhaal e molti altri) è stato proclamato l'”outerwear brand of the year”. Proprio così, il luxury brand canadese in occasione dei Canadian Arts & Fashion Awards 2019 (CAFA) si è portato a casa l’ambito riconoscimento, consegnato ogni anno ai talenti emergenti Made in Canada che si sono contraddistinti in differenti categorie, insieme a leader nel settore provenienti da tutto il mondo: da designer a modelle, da stylist a influencer fino a beauty artist. Un grande motivo di orgoglio per il Made in Canada e per il brand che, quest’anno, ha partecipato alla nuova edizione di Pitti Uomo presentando la nuova collezione primavera/estate 2020.
Parola chiave? Funzionalità e stile. Sempre e comunque. E proprio attorno a questo binomio è stato costruito nel 1999 il marchio fondato dagli amici di lunga data Eran Elfassy ed Elisa Dahm, ribadito dal giovane duo ancora una volta proprio durante la kermesse fiorentina. “Il nostro è un brand nato con un’idea ben precisa: creare un capo fashion e allo stesso tempo funzionale. Mackage è stato concepito con la convinzione che il capospalla è un elemento integrale della moda e quindi deve essere un giusto compromesso tra moda e funzionalità. Per questo il nostro claim è da sempre ‘Fashion meets Function‘. Per noi deve essere un outerwear che sicuramente butta un occhio ai vari trend, ma che prima di tutto sia timeless, quindi di moda ma anche classico. E questa è stata anche un po’ la chiave del nostro successo”.
Nonché concept di tutte le collezioni firmate Mackage, inclusa la nuova Spring/Summer, costruita attorno a due temi: Night Flight (Volo Serale) e Urban Safari.
Urban Safari: “Per noi la città è una ‘country jungle’, e bisogna approcciare alla vita di tutti i giorni con stile. Desideriamo che siano tutti pronti all’azione e all’avventura”. Spazio quindi a capi pratici, dotati di dettagli tecnici, contraddistinti da accenti fucsia e stampe animalier. “Questa è la nostra interpretazione del look safari, con dettagli funzionali come le pratiche tasche e le cinture che danno un tocco urban alla collezione”.

Night Flight: “Trascorriamo molto tempo in aereo, viaggiamo molto, e per questa stagione ci siamo voluti lasciar ispirare dal paesaggio e dai colori del tramonto che si vedono da lassù. Gli aeroporti sono come città internazionali pieni di energia e movimento, con persone che corrono ai loro gate per raggiungere mete lontane. Ci siamo fatti catturare anche da quell’energia di movimento e velocità realizzando una collezione atletica e funzionale”. Un viaggio on the road rappresentato da una palette che gioca con i colori “dell’arancio e del turchese”. E che vede tra le fantasie protagoniste “il camouflage. Sono gli alberi osservati dall’aereo che ci hanno ispirato per questa fantasia. Per lo sviluppo del concept questo mood è stato molto importante. Se vogliamo anche il logo grande e audace prende spunto dalla grandezza del paesaggio visto dall’alto.
Il key pieces della stagione? “Il capospalla giallo è il nostro iconic piece proposto nella versione estiva. Lo definiremmo un layering look ideale per il cambio di stagione”.
Con questo e con il resto delle novità Mackage si prepara a conquistare nuovi mercati ed affermare la sua presenza in quelli in cui è già presente con il monomarca. “Siamo molto sviluppati in Nord America, e ora abbiamo messo a punto una strategia per premere l’acceleratore in Europa, è un grande focus per noi in termini di crescita. Poi abbiamo iniziato a lavorare con l’Asia e ora apriremo il nostro primo store ad Hong Kong. Al momento contiamo dodici store monomarca, ma da agosto ne inaugureremo dei nuovi”.

mackage_sp20_krys02_whi_m-060 mackage_sp20_william_m-021