North Sails official clothing partner della 36° edizione dell’America’s Cup

North Sails “sbarca” in Fortezza da Basso in occasione della novantaseiesima edizione di Pitti Uomo portando con sé tante belle novità.

La prima? La speciale collaborazione con il più antico trofeo sportivo del mondo. Proprio così, North Sails è official clothing partner della 36° edizione dell’America’s Cup di vela. Nato nel 1851 è il più famoso trofeo nello sport della vela, che ricorre ogni quattro anni. “Un’opportunità unica per far vedere quello che sappiamo fare – ci racconta Ben Mears, Global Creative Director di North Sails, presso lo stand del brand a Pitti – e la nostra storia si lega profondamente a quella dell’America’s Cup”. Il brand di abbigliamento outdoor conosciuto a livello mondiale, da sempre trae ispirazione dal mondo della vela e dell’acqua. Un brand nato in mare, quindi, e fondato nel 1957 a San Diego da un leader del mondo velico, protagonista fino a poco giorni fa (a causa della sua scomparsa a 89 anni) sui “campi” da regata, Lowell North. Conosciuto da sempre anche come “Il Papa”, due volte medaglia olimpica e leggenda della classe Star. Protagonista della nuova “naturale” partnership tra North Sails e l’America’s Cup una capsule collection composta da una quindicina di capi per uomo e per donna. Il key piece? “La giacca a tre strati, che al suo interno possiede un gilet. Quindi si tratta di un capo che ti permette di indossarne due differenti, separatamente o insieme. Ed è waterproof, un dettaglio molto importante che ci permette di essere flessibili in termini di praticità. Due settimane fa pioveva qui a Firenze ad esempio, e ora ci sono trenta gradi. Come brand dobbiamo quindi essere molto flessibili e proporre più pesi e più strati, anche nella stagione estiva. Questo modello perciò è uno dei pezzi chiave della collezione”.

Key pieces che fa parte di una capsule interamente realizzata con materiali riciclati, come spiega Ben: “è tutto sostenibile perché abbiamo utilizzato solo materiale riciclato, e lo abbiamo reso performante. Per noi il binomio performance e sostenibilità rappresenta il matrimonio perfetto. In passato era più facile realizzare giacche dal fit semplice adoperando materiale riciclato. Oggi siamo passati al livello successivo proponendo i materiali riciclabili più ecosostenibili in modo performante”. “Da qui siamo partiti nel costruire la collezione, che si basa proprio su questi tre concetti chiave: performance, stile e sostenibilità. Un concetto presente in tutto quello che facciamo e più che mai in questi nuovi capi”. Gli stessi valori che guidano e guideranno il marchio nel futuro, come afferma Mears: “Nel futuro dobbiamo continuare a lasciarci ispirare dal mare, dagli oceani, così come dalla città. E dobbiamo sfruttare l’innovazione e il nostro know-how tecnico per sviluppare capi performanti in modo sostenibile. Perché è arrivato il momento che ognuno di noi si attivi per fare del proprio meglio. E noi lo facciamo, non saremo perfetti ma ci impegniamo a migliorare sempre di più, spingendo sempre di più in questa direzione”.
“Esplorazione, innovazione e conservazione, sono queste perciò le tre linee guida da seguire”.

north-sails-ss20_preview

Giacca in softshell con cappuccio, interamente realizzata in poliestere riciclato, spyproof, con grafica “wave pattern” ideata per la 36° edizione dell’America’s Cup da Marc Newson, colorata a contrasto e logo ufficiale America’s Cup presented by Prada.