Il giro del mondo in 5 biblioteche

schermata-2020-03-31-alle-16-31-55

Le più belle, fantastiche e divertenti biblioteche del mondo dedicate ai bambini, luoghi magici che stimolano l’immaginazione e invogliano i piccoli alla lettura.

Flavia Impallomeni

Children’s Library – Boston Public Library, USA

children_library-1-670x248
La Boston Public Library, nella centralissima Copley Square, ospita la sezione per i più piccoli, recentemente rinnovata. Un luogo pieno di colori accesi, decorato con disegni che omaggiano la bellissima città in cui si trova, con tanti libri disponibili e un programma fitto di attività. Per bambini fino a otto anni.

My Tree House – Central Public Library, Singapore

0736781c6b376e5dd366c72cc90bfd72
È la prima biblioteca green al mondo per bambini, guidata da principi ecologici sotto tutti gli aspetti, dal design alla programmazione. Quando si varca la soglia della sezione per i piccoli della Central Public Library di Singapore, sembra di entrare in una foresta incantata, in cui la casa sull’albero è realizzata con bottiglie di plastica e legno riciclati.

Rosendale Library Bus – West Dulwich, London

rosendale-library-bus-2-1024x461Quello della scuola elementare di Rosendale è un bellissimo e inconsueto spazio dedicato ai libri, aperto dal 2001 e ad accesso libero durante il pomeriggio. Non avendo la possibilità di allestire una biblioteca all’interno, la soluzione è presto fatta, trasformando un double decker, il tipico autobus londinese a due piani, in un luogo il cui motto è Where reading is fun.

Green Square Library – Sidney

a429b13bb1e0d31990cf816995d1b828
Un giardino sotterraneo, un anfiteatro a cielo aperto, una piramide in vetro che si illumina di notte ad accogliere i visitatori all’ingresso, la Green Square Library di Sidney, aperta nel settembre del 2018, offre spazi bellissimi e soprattutto un’area kids ricca di libri e dvd, una sala per la musica con baby pianoforte a coda, chitarre e strumenti virtuali e, se ancora non bastasse, ci sono scaffali magici, poltrone a forma di scacchi di fagioli e un aereo a dimensione naturale che pende dal soffitto!

Library of Muyinga – Burundi

unnamed
Un luogo di apprendimento e d’incontro sociale, grazie al grande porticato, dedicato ai bambini sordi di Muyinga, Burundi. Realizzata dal gruppo belga BC architects and studies, coinvolgendo le economie locali, gli abitanti e i prodotti disponibili sul posto, questa meravigliosa biblioteca è resa ancora più speciale dal soppalco con la gigantesca amaca in corda in cui potersi accoccolare leggendo.