20 AMAZING CASTLES AROUND THE WORLD

Balmoral_Castle,_Scotland

Il castello di Balmoral si trova nella zona dell’Aberdeenshire in Scozia. Re Giorgio IV vi fu incoronato nel 1822, divenne poi la residenza reale della regina Vittoria e del consorte Alberto nel 1848. Ad oggi, la regina Elisabetta II e il duca di Edimburgo la utilizzano come residenza estiva.

boda castle

Patrimonio dell’UNESCO dal 1987, lo storico castello di Buda, usato dai re ungheresi, presenta un’architettura barocca/medioevale ed è collegato a piazza Adam Clark e al ponte delle Catene dalla funicolare del castello.

Bodiam Castle

Il Castello di Bodiam è situato in un fossato d’acqua nei pressi di Robertsbridge, un piccolo villaggio dell’East Sussex. Risale al XIV secolo quando Edward Dalyngrigge, ex cavaliere di Edoardo III lo fece costruire per difendere l’area dalle invasioni francesi nella guerra dei cent’anni.

Castillo_de_Coca

Nella città spagnola di Coca, in Castiglia e Léon, il castello di Coca è una fortezza in stile gotico/mudéjar, costruita sulle rovine di una fortezza romana dall’architetto Alì Caro per volere dell’arcivescovo di Siviglia e signore di Coca e Alaejos, Alfonso de Fonseca.

Chateau_Chambord_edit

Il più vasto dei castelli della Loira, il castello di Chambord fu costruito tra il 1519 e il 1547 vicino al fiume Cosson. Iscritto nella lista dell’UNESCO come Patrimonio dell’umanità nel 1981, Chambord ha ospitato Francesco I, Luigi XIV, Francesco II e Carlo IX. Molière, altro ospite della dimora, scrisse qui la commedia “Il signor di Pourceaugnac”.

Castle Howard

Una delle Treasure Houses of England, il castello Howard è una residenza privata  della campagna inglese nella regione dello Yorkshire. Il conte di Carlisle, Charles Howard la fece costruire nei primi anni del 1700 dall’architetto John Vanbrugh.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il castello di Kilkenny è un maniero medioevale nell’omonima cittadina irlandese. Prima residenza della famiglia FitzWalter, è stata poi la sede dell’assemblea dell’Irlanda confederata nel 1640. Venne acquistata dalla nobile e potente famiglia Butler nel 1391 che dovette poi vendere nel 1935 per problemi finanziari.

Panorama_of_Malbork_Castle,_part_4

Il castello di Malbork in Polonia è patrimonio dell’UNESCO dal 1997 ed è costituito da tre parti: il castello alto, ex convento dei Cavalieri Teutonici, il castello medio, con le abitazioni degli inservienti, e il castello basso nel quale vi era il karwan, uno spaccio di armi. La fortezza medioevale ospita ad oggi un museo ed è il più grande castello del mondo costruito in mattoni.

de: Schloss Neuschwanstein en: Castle Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein fu costruito alla fine del XIX secolo in Baviera nella località di Schwangau. La sua realizzazione fu commissionata dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale e come omaggio al musicista Richard Wagner. Il castello venne reso particolarmente famoso da Walt Disney che s’ispirò allo stesso per le sue favole come Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.

20100715_Osaka_Castle_1949

Nel distretto cittadino di Chuo-ku ad Osaka, in Giappone, il castello di Osaka è uno dei più famosi ed importanti edifici del paese ed è situato all’interno del Parco Osaka jo Koen, uno degli spazi più grandi della città.

Windsor_Castle_at_Sunset_-_Nov_2006

Nella contea del Berkshire, il castello di Windsor è il più grande castello abitato al mondo. Risale all’epoca di Guglielmo il Conquistatore e fu costruito nel 1066 circa. Con Buckingham Palace e Holyrood Palace è una delle residenze ufficiali della monarchia britannica.

1024px- Burg_Hohenzollern_ak

Il castello tedesco, Burg Hohenzollern è situato vicino alla città di Stoccarda e fu costruito dalla nobile famiglia prussiana degli Hohenzollern. Sulla sommità dell’omonimo monte, venne ricostruito tre volte. L’ultima fu da parte di Federico Gugliemo IV in stile neogotico.

1098363_600_

Il castello di Schwerin, simbolo della città di Schwerin a nord della Germania è una costruzione in stile rinascimentale francese situata su un isolotto dell’omonimo lago. È sede del Parlamento del land Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

3891816631_68e3f079ae_o

Il castello di Miramare, nell’omonima frazione di Trieste, fu una residenza Imperiale Asburgica costruita per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico.

Castel_del_monte_2013

Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II di Svevia in Puglia, nel comune di Andria.

Castelul_Bran2

Il castello di Bran è un monumento nazionale della Romania che sorge sull’antico confine tra la Transilvania e la Valacchia. Il castello di Dracula è stato ispirato proprio a questo maniero che non è però il reale castello del principe Vlad III di Valacchia (l’ormai distrutto castello di Poenari).

Château_Frontenac2010

Nel centro di Québec, il castello Château Frontenac fu costruito tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo dall’architetto Bruce Price per la società canadese delle ferrovie Canadian Pacific Railways. Elementi architettonici medioevali si intervallano a quelli rinascimentali, ispirandosi ai manieri della Francia e della Scozia.

Exterior_Alcazar_Segovia

La fortezza Alcázar di Segovia risale al periodo della dominazione araba. Fu residenza reale, accademia militare e prigione di Stato. È stato anche d’ispirazione per i castelli disegnati da Walt Disney.

Pena_National_Palace

Il Palácio Nacional da Pena o Castelo da Pena si trova nella città portoghese di Sintra, vicino a Lisbona. Fu costruito dopo il 184o su richiesta di Maria II di Braganza come regalo di nozze per il marito, re Ferdinando II del Portogallo sulle rovine di un convento gerosolimitano del ‘400. Fu progettato dall’architetto e barone tedesco Ludwig von Eschwehe.

UsseSchloss

In stile gotico e rinascimentale, il castello di Ussé è situato sulle rive del fiume Indre e fa parte dei castelli della Loira, patrimonio dell’UNESCO dal 2000. Passò nelle mani di diverse famiglie come i Bueil, d’Espinay e molte altre fino agli attuali de Blancas. Si dice che Charles Perrault si sia ispirato a questo castello per la favola della Bella Addormentata nel bosco.