Il debutto di Extremely Piaget alla Biennale Des Antiquaires

Per gli amanti dell’arte la Biennale Des Antiquaires di Parigi ha in serbo un appuntamento esclusivo, da non perdere.

Giunta alla 27esima edizione, festeggia il suo anniversario con uno dei protagonisti dell’alta gioielleria, Piaget, che coincidenza, quest’anno celebra il proprio 140° anniversario, e per farlo sceglie un evento considerato sacro per molti gioiellieri, il culmine dove poter mostrare orgogliosamente anni di lavoro e sperimentazione, tra design e fabbricazione.

Con una cornice d’eccezione, i Giardini di Versailles del 17° secolo, tra aiuole, fontane e foreste, a cui si ispira per questa edizione la mostra, Piaget debutta con la collezione Extremely Piaget che ha tutto il sapore del passato, dei modelli, i più belli e significativi, conservati nel proprio archivio, facendo particolare riferimento agli anni ’60 e ’70, anni in cui il jet set irruppe sulla scena internazionale, anni che videro emergere tra i tanti, un professionista dell’Alta gioielleria, che si è saputo distinguere per la sua abilità, capacità e coraggio nell’unire nuove e differenti tecniche artigianali, con creatività e immaginazione, per costruirne preziosi gioielli e orologi.

Extremely Piaget, con le due linee “Extremely Colourful” e “Extremely Sparkling” è una perfetta dimostrazione di come la maison riesca a combinare più colori, oro e pietre preziose.

Extremely Colourful rende protagonista il colore, spesso e volentieri abbinato all’oro e perfeziona i movimenti ultra-piatti permettendo l’utilizzo di quadranti in pietra dura senza compromettere lo spessore minimo della cassa, adornati da opale, giada, turchese, lapislazzuli e oro. Quest’ultimo viene forgiato in scintillanti maglie, rappresentazione del savoir-faire della Maison in campo orafo. Diversi orologi manchette di questa collezione presentano tecniche di martellamento dell’oro che regalano al metallo una presenza molto autorevole. Alcuni modelli di Alta Gioielleria sono creati utilizzando una base d’oro lavorato secondo la tecnica della cotta di maglia che trasforma il metallo in un prezioso tessuto scintillante. “Piaget time…. measured only in gold!” Questo slogan pubblicitario dalla fine degli anni ‘70 è attuale oggi come lo era allora. Con fili d’oro e pietre colorate, questo lussuoso collier è la raffigurazione del glamour di Piaget, così come i bracciali con decoro palace che fa sembrare il bracciale un nastro iridescente che alcuni paragonano alla seta grezza.

Nella linea Extremely Sparkling, bracciali, collier, anelli e orecchini sono illuminati da diamanti, incastonati con doppie file taglio brillante, marquise o baguette, invece, nel caso degli orologi. Per creare questa collezione particolarmente luminosa sono stati usati più di 1.500 diamanti taglio marquise.

Ambasciatrice Piaget nel mondo è l’elegante quanto affascinante Gong Li, unica attrice cinese ad aver ricevuto un premio nei tre maggiori Festival Cinematografici del mondo. “La Biennale non si limita a fissare i più alti standard di settore, apre anche le porte ad un nuovo mondo di fantasia per tutte le donne” ha dichiarato Gong Li. “La nuova collezione Extremely Piaget mi ha riportato indietro nel tempo agli anni ‘60 e ‘70. Capolavori quali gli orologi manchette e i collier sautoir, che hanno incantato il mondo cancellando il confine tra arte orologiera e arte gioielliera, sono ancora ugualmente meravigliosi. A mio parere, questi modelli rappresentano lo stile pioneristico e creativo di Piaget.”