Black Tie & Traditional Oval: tornano le due icone di Piaget

Allo spirito anticonformista degli anni ’60 e ’70, Piaget rispose con una libertà e un’audacia creativa che determinò un’importante svolta nel mondo dell’orologeria, attraverso l’uso insolito di preziosi e rari materiali, colori intensi e forme atipiche, affascinando tra i tanti i protagonisti del jet-set internazionale di quell’epoca.

Ma la magia custodita nelle collezioni Piaget sembra non svanire mai; ogni modello iconico del passato è oggi l’oggetto del desiderio, tanto da spingere la maison a riproporre i due modelli simbolo di quell’era, carichi della stessa creatività, evocatrici di quel grande valore storico. Sono il Black Tie Vintage e il Traditional Oval, orologio-gioiello il primo e orologio da uomo il secondo, ambedue scolpiti in oro e dotati di quadrante in pietra dura.

Black Tie Vintage si fece conoscere grazie al sorprendente design della cassa, una vera e propria sorpresa poiché, contrariamente alle norme, non era rotonda, quadrata o rettangolare, bensì un’unione delle tre. Gli angoli arrotondati furono il frutto delle più raffinate tecniche orafe, tra queste la sovrapposizione di superfici opache e lucide, tali da creare un effetto di profondità. Reinventato in occasione della Biennale des Antiquaires di Parigi, in tre modelli della collezione Extremely Piaget, Black Tie Vintage è ora proposto con quadranti in lapislazzuli, giada e corindone. La nuova reinterpretazione prevede l’aggiunta di una quarta variazione contraddistinta dall’onice lucida di colore nero. Le principali differenze sono custodite nel profilo, che risulta più snello grazie all’utilizzo del movimento automatico di Manifattura Piaget 534P e nell’oro giallo ora sostituito dall’oro bianco per creare ancor più un contrasto con il nero dell’onice.

Attorno alla grande maestria orafa che permise di realizzare creazioni in oro di inestimabile bellezza, ruota la collezione di orologi-gioiello Tradition Oval, che sin dagli anni ’60, grazie alla sua cassa ovale con diamanti e smeraldi e dal quadrante in giada, ha affascinato le più importanti celebrità del tempo. Elegante particolare, la moltitudine di maglie assemblate per creare un effetto raffinato, un bracciale fissato direttamente alla cassa. Il quadrante ovale argenté e i diamanti “incastonati” nella lunetta sottolineano la ricchezza di questo gioiello, in oro bianco o rosa, esclusivamente disponibile in boutique. Un vero e proprio piece of art di Haute Couture da ammirare con i propri occhi.