I giardini più belli del mondo

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve” – Cicerone

Orangerie

L’Orangerìe dei giardini della Reggia di Versailles, l’antica residenza reale dei Borbone di Francia. I jardins du château de Versailles occupano la parte che un tempo era il domaine royal e sono situati a ovest del palazzo coprendo una superficie di 800 ettari.

Pattaya-_nong-nooch

Il giardino tropicale botanico Nong Nooch nella provincia di Chonburi in Thailandia.

stourhead-garden-wiltshire

I giardini della Stourhead House, una tenuta inglese vicino a Mere nel Wiltshire, furono disegnati da Henry Hoare II e realizzati tra il 1741 e il 1780 e ospitano diversi templi, un obelisco, la King Alfred’s Tower, un tempio di Apollo e due fortificazioni: Whitesheet Hill e Park Hill Camp.

Le_jardin_des_majorelle_21

I giardini Majorelle a Marrakech in Marocco sono un complesso di giardini botanici e paesaggistici progettati dall’artista francese Jacques Majorelle nel 1931.

sl-3_960_300

I Giardini La Mortella a Ischia furono progettati dal famoso architetto paesaggista Russell Page. Gli splendidi giardini mediterranei e subtropicali sono divisi in due parti: un giardino più basso ed uno superiore, terrazzato, sulla collina.

Keukenhof-Gardens-Park

Il parco botanico Keukenhof è situato presso la città di Lisse a sud-ovest di Amsterdam ed è il più grande parco di fiori a bulbo del mondo dove fioriscono sette milioni di fiori piantati a mano. Nel parco anche alberi, un lago, canali, vasche d’acqua, un mulino a vento e diverse sculture.

Isola-Bella-dallalto

Bagnata dalle acque del Lago Maggiore, l’Isola Bella fa parte delle isole Borromee e vanta di un incredibile giardino botanico con una grande varietà di piante esotiche. La parte superiore è conosciuta come “anfiteatro” in quanto si tenevano le rappresentazioni sceniche tanto amate dalla famiglia Borromeo. 

7430664264_ab3e119aaf_b

Uno scorcio del Four Seasons Garden a Walsall nello Staffordshire. Questo giardino privato, realizzato da Marie e Tony Newton, ha vinto nel gennaio 2015 il titolo di “Britain’s Best Back Gardens”.

chihuly_desert_botanical_garden_AZ_at_night_2009_72__soul-amp

Il Desert Botanical Garden di Phoenix, Arizona, è il posto ideale dove ammirare un emozionante tramonto tra i saguari.

 1

I Butchart Gardens a Brentwood Bay in Canada sono stati dichiarati “National Historic Site of Canada” per la loro fama mondiale.

Azalea-Gardens1

L’Asticou Azalea Garden, costruito nel 1956-1957 grazie a Charles Savage, è situato a Northeast Harbor nel Maine, vicino all’Acadia National Park.