Ties MTO: la cravatta Made to Order di Salvatore Ferragamo

Uno degli accessori emblematici dell’eleganza maschile, la cravatta, è la protagonista del nuovo progetto di Salvatore Ferragamo: Ties MTO. Rappresenta uno dei bestseller delle sue collezioni, tanto da diventare la nuova proposta Made To Order: personalizzabile, su misura, disponibile in un’ampia tonalità di colori oltre che di materiali. Per la precisione, la collezione Pre-Fall/Fall-Winter 2015 si articola in 12 stili, con lunghezze di 140, 160 oppure 150 e larghezze di 6,7,8 oppure 8,5. Le nuance sono più di 50 e il retro della cravatta è possibile personalizzarlo ulteriormente grazie ad un lettering di massimo tre iniziali, in alternativa all’opzione due iniziali e due punti.

Simbolo dell’eleganza italiana senza tempo fondato su un’educazione più profonda, icona che incarna il rispetto e l’autostima: questo è il filo conduttore su cui nascono i quattro cortometraggi diretti da Jean-Claude Thibaut, regista francese celebre per le sue collaborazioni con le maison Dior e Louis Vuitton oltre alla direzione di film e adv con Catherine Zeta-Jones, Sophie Marceau e Naomi Campbell, ad esempio. Più che mai azzeccata quella con la Casa di Moda fiorentina con cui Thibaut condivide molto del suo concetto di stile: il regista porta di proposito gli spettatori a “sentire” e non solo osservare passivamente il suo lavoro; con Ties MTO invita, quindi, quasi a toccar con mano l’oggetto, l’accessorio, la cravatta, la sua seta. L’effetto visivo creato dalla telecamera fissa allude al tema dei contrasti interpersonali: i protagonisti di ciascun episodio sono in disaccordo tra di loro, ma sanno raggiungere un compromesso in modo amichevole e diplomatico.

Il primo, A Master Contemplation: due uomini, due generazioni, due visioni a confronto. Traendo ispirazione dai versi del poeta giapponese Shunryu Suzuki “Nella mente del principiante ci sono molte possibilità, nella mente dell’esperto soltanto alcune“, una normale conversazione può trasformarsi in una lezione di vita. (Cast – Beppe Modenese e Guglielmo Miani)

Il secondo, Your Own Way: un dandy di mezza età accompagna un amico attraverso il suo viaggio nello stile e gli dimostra che la modifica di un piccolo dettaglio può cambiare totalmente la percezione che gli altri hanno di te. (Cast – Sergio Colantuoni, Massimiliano d’Amato)

Il terzo, The Gentleman Upstairs Legacy: tre uomini ricordano con piacere un caro amico per il suo modo originale di indossare la cravatta. Il suo stile unico ha dato origine a un senso di eternità davvero suggestivo. La cravatta è il dono lasciato in eredità, una sorta di ricompensa, un rito di passaggio, da uomo a uomo. (Cast – Simone Marchetti, Piero Antinori e Michele Lupi)

Il quarto, infine, A Variation on Elegance: le persone anziane hanno sempre qualcosa da insegnare se si è disposti ad apprendere. Una piacevole conversazione può diventare un ragionamento filosofico sugli standard dell’eleganza che possono rimanere tali a condizione che li si modifichi. (Cast – Gianluca Gori e Gastone Chelini)

In Europa, nelle boutique di Roma Uomo, Milano Uomo, Firenze e London Old Bold Street, negli USA New York Fifth Avenue, Bal Harbour, Chicago e Beverly Hills; in Giappone nei flagship Tokyo Ginza, Osaka Umeda e Isetan; in Cina, presso l’Hong Kong Mandarin Hotel, il Shanghai Centre e il Beijing Shin Kong Place e poi nel flagship in Corea, da Paragon a Singapore, da Westfield in Australia, oltre che sul sito www.ferragamo.com sono acquistabili le Ties MTO. Ma c’è di più, a partire da metà maggio un banner in home page lancerà suggestioni per combinazioni e abbinamenti, rimandando alla lista degli store che offrono il servizio Ties MTO.