La Vendemmia di MonteNapoleone: ha inizio la sesta edizione

Giunti alla sesta edizione di quello che è diventato uno degli appuntamenti di spicco dell’autunno milanese, possiamo con certezza dire che La Vendemmia si va a consolidare, insieme agli altri eventi organizzati dall’Associazione MonteNapoleone, quale attrattore culturale ed economico che dà lustro al Quadrilatero della Moda e alla città di Milano nel mondo. L’Associazione MonteNapoleone in particolare in questi anni ha avuto il pregio di mettere in contatto il mondo del lusso con quello delle eccellenze vinicole creando, oltre che un sistema culturale, un indotto economico positivo, sia per gli operatori del settore sia per i partner associati che, con grande entusiasmo, hanno collaborato all’organizzazione e alla buona riuscita dei numerosi eventi ideati per l’occasione“. Guglielmo Miani, Presidente di Associazione MonteNapoleone, in una cornice d’eccezione quale la cinquecentesca sede del comune di Milano, la Sala Alessi di Palazzo Marino, ha dato il via alla sesta edizione de La Vendemmia di MontaNapoleone, con una conferenza stampa che ha visto presenti tra gli ospiti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il Presidente di ConfCommercio Carlo Sangalli. Promette un’edizione di grande successo Miani, che durante la conferenza spiega quanto le Aziende vinicole e le Aziende del lusso, ora, abbiano le idee molto più chiare rispetto agli scorsi anni: “le maison del lusso adesso comprendono meglio quale sia il vino che fa al coso loro e al loro prodotto”.

Le novità della nuova edizione de La Vendemmia di MonteNapoleone, che si terrà dal 5 all’11 ottobre nel Quadrilatero della moda (via MonteNapoleone, via Verri, via Sant’Andrea e da quest’anno via Santo Spirito), sono tantissime “con una lista di attesa per partecipare davvero notevole”, spiega Guglielmo Miani. A partire da “FOCUS ON, dedicato alle protagoniste femminili dell’enologia italiana”, rivela il Presidente. Si tratta di un dialogo sull’eccellenza raccontato dalle Signore che oggigiorno rappresentano l’arte vinicola nel mondo. Un approfondimento sull’argomento si terrà venerdì 9 ottobre a Palazzo Bovara, occasione in cui saranno messi in luce, in particolare, i loro progetti futuri.

“Si ripete inoltre l’asta benefica dei Grandi Cru italiani, il cui ricavato sarà devoluto in favore di Dynamo Camp Onlus“, struttura italiana di Terapia Ricreativa nata nel 2004, che per i periodi di vacanza ospita gratuitamente bambini e ragazzi gravemente malati. “Si tratta di un evento al quale tengo particolarmente, per incrementare la valorizzazione dei vini italiani all’estero ma soprattutto per le finalità benefiche che rendono La Vendemmia un appuntamento ancor più significativo”. L’Asta dei vini offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia si terrà a Palazzo Bovara giovedì 8 ottobre alle ore 18.15. Inoltre fa il suo ritorno il cosiddetto Tasting, occasione in cui si potranno degustare, solo su specifico invito, tutte le etichette del Comitato Grandi Gru d’Italia, in un’unica sede.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre, invece, per gli appassionati dell’enologia sarà possibile recarsi nelle terre e nei luoghi in cui si produce il vino, grazie a visite organizzate su prenotazione.

Questo appuntamento, inoltre, come ha sottolineato in conferenza il Presidente di Associazione MonteNapoleone, è reso possibile grazie al sostegno di importanti partner a livello internazionale quali:

Audi: ha contribuito alla realizzazione di iniziative innovative in MonteNapoleone, come il recente temporary store Audi City Lab. In occasione di questa nuova edizione, la Casa automobilistica tedesca esporrà lungo la via i suoi tre modelli di punta, tra cui il SUV Audi Q7 e l’Audi R8.

Gli Hotel 5 Stelle Lusso di Milano: durante la settimana de La Vendemmia proporranno pacchetti esclusivi per gli ospiti, oltre a garantire la possibilità di accedere agli eventi in calendario grazie ad un Vip Pass concesso solo ai clienti che soggiornano in hotel. Non solo: i ristoranti di questi hotel per l’intera settimana (5-11 ottobre) creeranno dei menù specifici dedicati a La Vendemmia ad un prezzo speciale. Per scoprire quali sono i ristoranti che aderiranno a questa iniziativa, cliccare sul sito https://www.montenapoleone.luxury/it/lavendemmia.html.

– L’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: il sodalizio tra La Vendemmia e l’Ente Fiera si concretizzerà nella creazione di un Vip Truffle Tour, una vera e propria esperienza di ricerca del tartufo sulle colline e nei boschi recentemente riconosciuti Patrimonio dell’Umanità – UNESCO. Ai clienti in possesso del VIP Pass sarà data la possibilità di raggiungere i territori delle Langhe e immergersi nella magica atmosfera della cerca del tartufo, affiancati da un trifolau. Un’occasione speciale dipsonibile durante tutto il periodo della Fiera Internazionale del Tartufo, che si terrà ad Alba dal 10 ottobre al 15 novembre 2015 ad Alba. Lilliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba si è dimostrata entusiasta di questa nuova collaborazione: “Ringrazio di cuore l’Associazione MonteNapoleone per averci accolto all’interno de La Vendemmia 2015. Quest’amicizia rafforza i legami tra i territori di assoluta eccellenza, favorendo la creazione di un’offerta turistica di altissimo livello tra realtà conosciute nel mondo per la qualità e la peculiarità dei loro prodotti”.

Appuntamento, quindi, nel Quadrilatero della moda da giovedì 8 a domenica 11 ottobre, per vivere la propria shopping & wine experience in questa nuova edizione che, come dichiarato dal Presidente della Lombardia Roberto Maroni, promette di essere un’edizione di grande successo: “L’iniziativa si colloca in un momento molto favorevole per la città, grazie all’Expo. Milano è una importante vetrina per l’Italia e la Lombardia. L’anno scorso si è verificato un notevole incremento della qualità, più che della quantità: il 3% sulla produzione mondiale, il 10% in quanto alla denominazione della qualità”. “La Lombardia ha fatto dei grandi sforzi finanziari per sostenere la produzione della qualità delle piccole e medie imprese vinicole e La Vendemmia è la sintesi che rappresenta il meglio della nostra Regione”.

Per avere maggiori informazioni cliccare sul sito Internet https://www.montenapoleone.luxury/it/la-vendemmia.html.