SS 2014 fragrances for men

Cartier – Déclaration d’un soir: la freschezza del pepe, la dolcezza dei legni e del sandalo mischiati a rosa, cumino e noce moscata sono le componenti olfattive scelte dal naso profumatore della maison Mathilde Laurent: “Ho scelto per questa nuova dichiarazione ingredienti che fanno palpitare il cuore per indurre gli uomini a dichiararsi”.

Bvlgari – AQVA Amara: Jacques Cavallier rende omaggio ancora una volta al Mar Mediterraneo, dando vita alla seconda fragranza maschile ispirata al simbolo per antonomasia di vita, fertilità e purezza. Aqva Amara ripercorre il cammino della prima Eau de toilette, realizzata dal maestro profumiere nel 2004, scegliendo come ingredienti il mandarino siciliano, l’essenza di Neroli, il patchouli indonesiano e l’olibanum. “Ispirato dal color rame incredibilmente ricco e prezioso del flacone, ho creato un’Acqua lussuosa, arricchita dai prodotti più nobili dei migliori raccolti. Pur restando in un universo acquatico fresco, ho immaginato una fragranza piena di energia, immersa nella luce e colma di ingredienti di altissima qualità”.

Dior Homme – Cologne: direttamente dal sud Italia proviene la nota di testa del nuovo profumo Dior Homme, il Bergamotto di Calabria, la cui essenza si ottiene dalla spremitura a freddo della scorza del frutto. Donando al profumo una freschezza dolce ma decisa. Dalla distillazione a vapore dei petali si ottiene l’essenza di Fiori di Pompelmo, che debutta per la prima volta con Dior Homme Cologne interpretando la nota di cuore della fragranza. Simili all’essenza di Neroli per il carattere delicato, i Fiori di Pompelmo apportano al profumo un tono più frizzante. Come nota di fondo, i Muschi Bianchi offrono un’avvolgente morbidezza, quasi ovattata. Un profumo, quello rivisitato da François Demachy che sprigiona freschezza, eleganza, mai ostentata, delicata, semplice, disinvolta, incarnata perfettamente dal volto della campagna, Robert Pattinson. Dior Homme Cologne, la fragranza essenziale di un uomo libero immortalato da Kim Chapiron nel dietro le quinte del film di Romain Gavras.

Christian Dior Eau Sauvage: ha esordito per la prima volta nel 1966, diventando un classico, un evergreen, ad opera di Edmond Roudnitska. Il profumiere francese amava dire: “Un buon profumo è quello che ci procura uno choc”. «La forma di Eau Sauvage è leggera, trasparente, quella di un fiore fresco, un po’ verde, persistente. Ciò che la caratterizza è che è al tempo stesso discreta ed evanescente, ma persiste a lungo. Come un velo leggero che fluttua e avvolge la persona che lo indossa», sottolineò Edmond Roudnitska. La fragranza, denominata Eau Sauvage, nome nato da un viaggio in macchina lungo Avenue Montaigne, è dominata da note aromatiche: cedro, rosmarino e fiori selvaggi con l’aggiunta di Muschio di Quercia, Bergamotto, Limone, Vetiver, Lavanda e Gelsomino. Ma la novità è tutta nella molecola utilizzata per la prima volta da Dior, divenuta leggendaria: Hedione.

Kenzo Homme Night: come preannuncia il nome della creazione firmata Dominique Ropion, la nuova fragranza Kenzo Homme Night, è ispirata a una storia di seduzione dai colori notturni, interpretata da un uomo che non si prende troppo sul serio, spontaneo, giocoso, un po’ folle…in altre parole l’uomo Kenzo Homme Night. Dentro al flacone, l’iconico bambù, ora blu elettrico, è racchiusa una fragranza energizzante, dettata dalle note agrumate del Pompelmo e dal fondo più delicato della Fava Tonka e dal Vetiver.

Givenchy – Gentleman only Intense: Simon Baker incarna ancora una volta la fragranza firmata dalla maison, sempre più Intensa nel secondo capitolo della saga Gentlemen Only Givenchy.

Fan di Fendi pour homme Assoluto: interpretata dal modello Mathias Lauridsen, la fragranza è pensata per un uomo  affascinante e carismatico. Contenute all’interno note come il pepe rosa, il legno di oud, il vetiver e il patchouli indonesiano con l’aggiunta di Opoponax, il Tonka Bean venezuelano e il Cistus Absolute.