Le nuove vetrine di Fontana Milano 1915 celebrano il potere della natura

Nuovo allestimento per le vetrine del workshop di Fontana Milano 1915, di via Trebbia 26 a Milano. Omaggio al potere della natura.

Natura e Cultura, tutta la storia della civiltà è segnata dalla paura dell’Uomo verso la Natura. Dai tentativi di piegarla, addomesticarla, controllarla, relegandola oltre i confini delle città, o all’interno di esse, in spazi molto circoscritti e ben recintati, in forma di parchi, canili, zoo, giardini botanici. Emancipandosi l’Uomo si è dimenticato di aver avuto la coda e di esser stato parte integrante di un meraviglioso e circolare Tutto, scandito ogni giorno dai cicli del Sole e della Luna. E invece di continuare a vivere nel Paradiso Terrestre, ha scelto di comandare all’Inferno, combattendo e costruendo contro la Natura, dentro e all’infuori di sé. Edificando monumenti a sé stesso nel miraggio dell’immortalità. 

Ma basta un fiore, che sbuca dalla crepa di un marciapiede, il cinguettio spensierato di un pettirosso, il balzo temerario di un gatto e all’improvviso si riaccende in noi l’istinto. Annusiamo il profumo dei fiori, addentiamo una ciliegia, ascoltiamo la voce degli uccellini e con affascinante stupore, la Natura pian piano si risveglia e rinasce in noi, al punto che ciò che fino ad un attimo prima era solo apparentemente irrazionale possa finalmente manifestarsi in una piena, soddisfatta, intuitiva, comprensione”.