Buon Compleanno Re Giorgio!

Nato a Piacenza l’11 luglio 1934, lo stilista e imprenditore italiano compie oggi 80 anni.

Un percorso lungo che parte dalla Rinascente, il suo primo lavoro, passa da Nino Cerruti dove viene assunto per ridisegnare la moda del marchio Hitman. Arriva a confezionare la sua prima linea Armani by Sicons e da qui inizia la storia del colosso Armani, fondando l’omonima azienda nel 1975.

Nel 2000 viene siglato un accordo tra Armani e il Gruppo Zegna per produrre e distribuire le linee Armani Collezioni. È poi il turno di Safilo nel 2002 per la produzione di un’esclusiva linea di occhiali: Emporio Armani occhiali.

La storia del brand ha preso ormai il volo ed ogni anno il suo inconfondibile stile si plasma su profumi e nuove collezioni. Sono molti i temi e le ispirazioni che da sempre hanno caratterizzato le creazioni della maison come l’America degli anni venti e trenta, la cultura orientale e araba ed il cinema. La passione di Giorgio Armani per la realtà cinematografica ha portato ad un connubio tra le due entità tale che il designer ha disegnato molti costumi di scena per un’infinità di film. Non manca l’empatia con il mondo dello sport, Armani ha infatti disegnato la divisa sociale della squadra inglese del Chelsea e della nazionale di calcio inglese e nel 2012 quella della Nazionale italiana per le Olimpiadi. Diventa anche primo sponsor della squadra di basket dell’Olimpia Milano, rilevandone poi la proprietà nel 2008.

Re Giorgio non smette mai di stupire, una mente piena di creatività che regala emozioni ad ogni passerella. L’attuale collezione presentata in occasione delle sfilate di Haute Couture, firmata Giorgio Armani Privé  è l’esempio per eccellenza dello stile di Giorgio Armani che riesce ad arrivarti dritto al cuore per imprimerti un’immagine che non riuscirà mai più ad essere dimenticata.

Un uomo dalla sconfinata passione per il mondo della moda a cui noi possiamo e dobbiamo solo dire grazie. E Buon Compleanno ovviamente!