Interview – Brunello Cucinelli: “Sportivo ma chic”

Per guardare l’intervista: cmchannel.com/site/it/2016/01/english-brunello-cucinelli-sportivo-ma-chic/

Ho sempre pensato che in un uomo la differenza la si veda dalla lunghezza della giacca, delle maniche della camicia, dalle scarpe e dalle calze che indossa”.
L’attenzione al dettaglio per Brunello Cucinelli è imprescindibile, ma questo non significa che si debba indossare un look “plastico”, come suggerisce lo stilista, il contrario. La sua è una moda disinvolta, libera, ma sempre nella più autentica esaltazione dell’eleganza italiana.

Lo sport diventa elegante e il formale diventa sportivo: è un nuovo gioco di combinazioni che vede la giacca sartoriale abbinarsi al jeans con rotture e a calzature dal gusto british, e il classico pantalone sartoriale abbinarsi alla T-shirt o a maglie in cashmere, insieme alle sneakers.
I capispalla, dalle tasche a toppa, vengono decostruiti, risultando leggeri seppur caldi e avvolgenti; alle camicie vengono aggiunti colletti e polsini più sportivi; i pantaloni, invece, “il vero punto di partenza”, come spiega Cucinelli, sono più morbidi e differenti rispetto a prima, partendo naturalmente dai dettagli: dalle tasche ai tagli fino alla coulisse in vita che ricorda le forme sportive dei jogger. Nella maglieria, ampio spazio a effetti fiammati, bottonati e tweed, a fili fantasia e a ricami geometrici. Nella palette cromatica si gioca sulle nuance dei grigi, dei marroni e dei blu, combinati alle sfumature più scure dei rossi e dei viola. “Sì sovrapporre, ma è anche importante saper abbinare bene i colori”, conclude Cucinelli.