Tod’s: re-opening dal gusto italiano

Classicità e tradizione artigianale sono da sempre la firma delle collezioni Tod’s, immagine che Diego Della Valle vuole esprimere a partire dal punto vendita. A Madison Avenue, il presidente della Casa di Moda ha voluto trasformare la storica boutique newyorkese in un luogo dove si percepisca l’eleganza e il savoir-fare italiano, ricreando un ambiente intimo, come ha dichiarato lui stesso:” L’obiettivo era quello di far sentire i nostri clienti a casa loro. Una casa dal gusto italiano fatta di mille dettagli raffinati e sempre più rari da trovare”. Come ad esempio il marmo chiaro Supai, omaggio ai palazzi storici italiani, utilizzato a ricorsi orizzontali sulla facciata esterna, composta da otto vetrine. Anche gli spazi all’interno della boutique assumono una collocazione segnata da precisi canoni, tipici dell’architettura da Palazzo Italiano: simmetria, enfilade e aree centrali. E ancora, portali in pietra nera si susseguono, le pareti sono proposte in varie tipologie, dal rivestimento di boiserie alla pelle chiara, dal legno laccato grigio a quelle in pietra grigia.

Il concetto di lusso in onore alla moderna eleganza italiana, di cui vuole parlare il marchio è raccontato perfino nei camerini, in pietra nera o acciaio, con tanto di divani in pelle e consolle, ma anche negli arredi in legno di noce rigatino al teak, fino all’afrormosia ebanizzata. In perfetta sintonia con l’interior design pensato ad hoc dalla maison, si collocano le collezioni e le novità donna e uomo. Nel primo, a predominare è un universo sportivo, pur sempre sofisticato, dato dalle inedite lavorazioni, di cui si contraddistinguono, ad esempio, la Flower Bag in vitello morbido, il check della D Cube, e la Spilla che chiude il gommino; il tutto declinato in bianco calce, lampone scuro, blu galassia, azzurro air, argento e rosso Venezia. Nella collezione Uomo, Tod’s propone la nuova linea di giacche Passport, l’iconico Winter Gommino e come novità, la nuova Script Bag (parte della collezione Double Stripe), ispirata agli attori che girano il set di tutto il mondo con il proprio copione. Il Gommino, la Ballerina “Spilla”, la borsa D Cube e la borsa da uomo Script Bag sono state reinterpretate in un’esclusiva edizione limitata in occasione del nuovo re-opening.

Il risultato è un lusso contemporaneo mai ostentato, così nella sua Casa, così nelle sue collezioni…

La riapertura è stata coronata da un cocktail party inaugurale, seguito da una cena presso il Ristorante Le Bilboquet, i cui ospiti presenti, per citarne qualcuno, erano: Nicole Kidman, Ewan McGregor, Baz Luhrman, Uma Thurman, Richard Gere, Karolina Kurkova, Olivia Palermo, Emma Ferrer, Caroline Issa, Mira Duma, Princess Deena Abdulaziz.

“Credo che possiamo essere molto soddisfatti del lavoro fatto”, conclude Della Valle.